Fujitsu lancia in area EMEIA Identity as a Service, un servizio IAM end-to-end flessibile e cloud-based che consente di gestire le identità in tempo reale.
La soluzione Fujitsu IDaaS gestisce le identità attraverso tool automatizzati basati su cloud, con il supporto di interfacce standard aperte, e grazie a funzionalità self-service complete e a molteplici protocolli di autenticazione. Il risultato è una soluzione totale per la gestione degli accessi in ambienti IT ibridi che assicura scalabilità, velocità di deployment e un time-to-market abbreviato.
Il servizio, basato su browser, permette infatti di gestire permessi da qualsiasi sede o dispositivo connesso, sia per i sistemi on-premise che per quelli basati su cloud. Fujitsu IDaaS incorpora una varietà di metodi di autenticazione forti come user ID e password, desktop login di Windows, SSO (Single Sign-On), autenticazione CallSign (basata su un messaggio telefonico e un codice PIN) e autenticazione biometrica. SSO si avvale dello standard per identità federate SAML (Security Assertion Markup Language) e di WS-Federation (Web Services Federation Language) per la sicurezza e l’autenticazione verso applicazioni cloud e on-premise.
Fujitsu IDaaS permette alle aziende di applicare e far rispettare policy e requisiti per la sicurezza con autorizzazioni in tempo reale, monitoraggio e reporting dell’utilizzo. Il servizio pay-as- you-go aiuta a migliorare la produttività attraverso l’automazione e sistemi self-service che riducono gli interventi a livello service desk.
Il prodotto è già disponibile nell’area EMEIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa). I prezzi variano a seconda delle opzioni di servizio e assistenza, e dell’area geografica.
Rob Norris, Vice President e Head of Enterprise and Cybersecurity, Fujitsu EMEIA
Ogni utente possiede decine di username e password. Il che rende difficile non solo tenere traccia delle proprie password per le persone ma anche per le aziende assicurare il giusto equilibrio tra sicurezza e praticità: credenziali di sicurezza deboli rappresentano un serio rischio. La guerra contro i cybercriminali è in piena escalation dal momento che la gestione della sicurezza è più business-critical che mai. Con la fiducia come elemento essenziale della business continuity, la gestione delle identità e degli accessi è diventata un argomento rilevante sia per il settore pubblico che per quello privato.