L’installazione base del D-Link DGS-1100-10MP non comporta particolari difficoltà. Lo chassis da 11” può essere alloggiato sul piano di lavoro o essere installato in armadi rack grazie alle appendici fornite a corredo. Le otto porte frontali a 1 Gbit e le due porte GBit SFP sono facilmente accessibili tramite il lato frontale, ciascuna munita di LED di stato e attività. Il device incorpora inoltre un interruttore per il reset, mentre sul retro si trova la presa di alimentazione e la vite di fissaggio per la messa a terra.
La ventola può diventare rumorosa se si opera a pieno carico in ambienti non climatizzati.
Il fianco sinistro ospita una ventola Nidec UltraFlo a 12 V, indispensabile per raffreddare a dovere la CPU e il comparto di conversione della tensione e alimentazione per device PoE. In condizioni di basso carico la ventola è percepibile ma non particolarmente rumorosa mentre, lavorando a ritmi sostenuti, il regime di rotazione sale con facilità e potrebbe infastidire gli operatori nelle vicinanze (45,5 dB(A)). Per questo motivo e per questioni di sicurezza sarebbe perciò auspicabile l’installazione in un’area dedicata o in armadi rack chiusi.
Lo chassis ospita la logica di funzionamento e il comparto di alimentazione a 220 V.
Il processore interno è opportunamente raffreddato da un radiatore passivo ed è affiancato da un modulo di memoria W631GG6KB da 1 Gbit, di tipo DDR3 SDRAM.
Trova inoltre posto una daughter board con chipset Broadcom BCM5912180KMLG, un controller ad alta integrazione conforme IEEE 802.3at PSE che mette a disposizione otto transistor FET ad alto voltaggio di tipo low-RDS, indispensabili per la gestione Power over Ethernet delle otto porte in rame.
Grazie a un pacchetto buffer di 1,5 MBits e a una capacità di switching complessiva di 20 Gbps, questo apparato è in grado di sviluppare una massima velocità di forwarding di 14,88 Mpps (milioni di pacchetti al secondo).
I test con JPerf 2, adottando 100 thread su TCP, mettono in evidenza prestazioni di 94 MB/s sull’interfaccia Gbit, una velocità più che soddisfacente, ideale per il trasferimento di file di grandi dimensioni.
La piattaforma si è dimostrata particolarmente brillante anche innalzando il numero di thread simultanei a quota 1.000, dove si registrano velocità di poco superiori ai 700 Mbps.
Aggregando il trasferimento su una SFP e switch secondario DGS-1210-10 la velocità di scambio sale ulteriormente, garantendo latenze contenute, ideali per la connessione di apparati ad elevato accesso come NAS e Server, per i quali è inoltre indicato l’utilizzo di Link Aggregation tramite Port trunk, per gestire più porte come una sola entità, massimizzando le prestazioni.
Sul fronte consumi, il dispositivo si attesta sui 12,1 W in fase di idle, per salire sino a 30,8 W se tutte le porte sono attive. Il complesso menu di gestione permette di controllare il carico di alimentazione PoE e di abilitare o meno le porte, assicurando così una configurazione granulare in base alle proprie esigenze, anche sotto il profilo energetico. A pieno carico, con device di rete alimentati, si superano di poco i 140 W.
Punteggio
87
su 100
PRO
Device compatto per desktop/rackmount; Buone performance; funzionalità VLAN e security evolute; supporto ONVIF e videosorveglianza; controllo granulare.
CONTRO
Interfaccia legacy; la ventola può diventare rumorosa in alcune situazioni.