D-Link DGS-1100-10MP potrebbe essere definito uno “switch tuttofare” e affianca alle doti intrinseche per la videosorveglianza, la possibilità di gestire il traffico e le VLAN in modo da gestire al meglio ogni tipo di stream dati.
Pur se compatto e relativamente economico, questo modello eredita le notevoli capacità della famiglia DGS-1100, tra le quali il supporto avanzato per le Virtual LAN. Dal menu interno è possibile aggregare porte e servizi per realizzare gruppi specifici, utili per controllare dispositivi particolari presenti nella nostra rete. Lo switch permette il management delle VLAN e il controllo di Asymmetric VLAN o Tagged VLAN su protocollo 802.1Q. In un simile contesto, una porta viene definita come un membro “senza tag” in più VLAN, questo consente a differenti porte di VLAN separate di accedere a risorse o server remoti senza dover passare da altri host.
All’atto pratico una simile configurazione di rete, ancorché complessa da realizzare, potrebbe consentire una separazione logica tra più endpoint, mantenendo tuttavia l’accesso a un’unica risorsa comune (file server, email server).
Considerando la sempre maggiore importanza del traffico voce all’interno della rete aziendale, il supporto Voice VLAN offerto dal DGS-1100-10MP appare strategico. Il sistema permette di gestire tutto il traffico VoIP direttamente su una VLAN precedentemente assegnata, garantendo elevate priorità e una qualità di trasmissione audio elevata.
La personalizzazione della banda è resa possibile da specifici controlli che consentono di riservare una determinata fetta di bandwidth disponibile, prioritizzando il traffico. Tutte le funzionalità accessorie si basano sulla capacità dello switch di interpretare il flusso dati, rilevando i pacchetti voce in transito da/verso i telefoni IP, sulla gestione dei componenti di rete tramite Mac Address e adottando una configurazione personalizzata tramite OUI (Organizationally Unique Identifier).