HP ha partecipato al CES con un pacchetto di prodotti dalle caratteristiche tecniche aggressive e con l’obiettivo esplicito di puntare alla fascia premium del mercato PC.
In questo segmento contano soprattutto: alte prestazioni, funzionalità innovative e prezzo adeguato.
Per capirci, con lo Spectre x360 l’intento dichiarato è quello di insidiare Apple, come ci ha dichiarato Giampiero Savorelli, General Manager Personal Systems di HP Italy, nel corso di una chiacchierata nella quale ci ha guidato alla scoperta degli ultimi nati in casa HP.
D’altra parte, tale ambizione si fonda sulle dotazioni del nuovo Spectre che si presenta con uno schermo 4K da 15,6”, una batteria con una durata dichiarata di quasi 13 ore, scheda grafica Nvidia GeForce e altoparlanti Bang e Olufsen che assicurano una elevata qualità audio (il prezzo parte da 1.699 Euro).
Altro prodotto aggressivo è il convertibile EliteBook x360, che offre alti standard di sicurezza, certificazione di livello militare, Bios in grado di riparare sé stesso, batteria con autonomia dichiarata di 16 ore e 30 minuti, sistema Fast charging che consente di ricaricare l’accumulatore fino al 50% di capacità in pochi minuti, display dotato di privacy filter e con l’opzione del 4K (prezzo a partire da 1.099 Euro).
Un ulteriore segmento dove gli intenti di HP sono decisamente ambiziosi è quello del gaming che, in volume, vale circa il 2-3% del mercato dei desktop e dove l’obiettivo è quello di arrivare al 25% di quota di mercato.
Il prodotto più caldo è il monitor Omen X, un display curvo da 35” in formato 21:9, con tecnologia Nvidia G-Sync che offre refresh rates maggiori e alta scorrevolezza delle immagini (prezzo parte da 1.299 Euro).
Il sistema compatto con display curvo Envy Curved All-in-One 34, oltre a un’estetica decisamente accattivante, è dotato di maggiore potenza di calcolo, offre un display Ultra WQHD micro-edge con diagonale da 34” e Technicolor Color Certified.
La base è costituita da una soundbar con quattro altoparlanti Bang & Olufsen (prezzo a partire da 2.499,99 Euro).
Da ultimo, il nuovo Sprout Pro, le cui tecnologie avanzate e le nuove funzionalità integrate consentono agli utenti negli ambiti education, retail e manifatturiero di creare e visualizzare nuovi contenuti fondendo il mondo fisico e quello digitale. Il software ottimizzato semplifica l’accesso alle funzionalità chiave di Sprout, tra cui la scansione veloce 2D e la scansione 3D ad alta precisione. Per prendere appunti o realizzare disegni, è inclusa l’Active Pen in grado di gestire i livelli di pressione del tratto digitale (prezzo di listino di 3.999 Euro, IVA esclusa).