QNAP risolve i possibili problemi di sicurezza generati da una falla dell’ambiente operativo e legate al processo di aggiornamento, come evidenziato da F-Secure.
La società di security aveva infatti individuato tre vulnerabilità in un dispositivo NAS della gamma QNAP Systems, lo storage TVS-663 potrebbe essere controllato in remoto da malintenzionati. Secondo gli esperti quanto riscontrato potrebbe interessare milioni di dispositivi attualmente in uso, e va a confermare un trend preoccupante che vede gli utenti sempre più esposti a minacce online a causa di prodotti insicuri.
In riferimento alle segnalazioni F-Secure, QNAP ha rilasciato il bollettino “Security Vulnerabilities Addressed in QTS 4.2.3 Builds 20170121 and 20170124”, considerato particolarmente rilevante. L’aggiornamento è da applicarsi agli storage che adottano la versione QTS 4.2.2 o precedente. Il pacchetto può essere scaricato al link dedicato del sito QNAP e deve essere installato seguendo la procedura di update manuale.
Una volta completata la procedura sarà possibile riattivare, se lo si desidera, il meccanismo di auto-aggiornamento del sistema operativo.