Trend Micro svela il funzionamento di Eye Pyramid

Trend Micro svela il funzionamento di Eye Pyramid

L’analisi Trend Micro sugli schemi d’attacco di Eye Pyramid consente di approfondire l’evoluzione e la diffusione in tutto il mondo delle piattaforme malware. Da un punto di vista tecnico, l’origine del malware Eye Pyramid e la sua attribuzione rimangono poco chiari.

La chiave di licenza registrata a nome di Giulio Occhionero sembra un chiaro indizio, ma non si capisce perché l’autore di un malware utilizzi tecniche di occultamento per coprire le proprie tracce e poi faccia un errore così grossolano. Inoltre, l’analisi dei dati domain-to-IP ha portato ad altri indizi, così come l’evoluzione dei computer utilizzati negli anni per costruire le versioni aggiornate del malware.

I laboratori Trend Micro, leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, hanno analizzato circa 250 campioni di malware per fare chiarezza sul caso EyePyramid e scoprire il funzionamento di questo malware che dall’Italia ha colpito tutto il mondo. Tutte le analisi Trend Micro sugli schemi d’attacco, l’evoluzione del malware nel corso degli anni e la sua diffusione in tutto il mondo sono accessibili tramite il blog aziendale.