Wildix, l’ecosistema dei partner e il senso di appartenenza

Emiliano Tomasoni, Responsabile Marketing di Wildix, ha illustrato le attività che saranno offerte ai partner con il supporto del team marketing interno. La peculiarità del rapporto tra Wildix e il suo canale sta proprio nell’essere operativi a 360° e non solo come vendor, ma attraverso un supporto completo su un piano tecnico, commerciale, amministrativo e oggi anche marketing.

Wildix, l’ecosistema dei partner e il senso di appartenenza

I partner tecnologici di Wildix ospitati nello spazio espositivo sono: 2N, Jabra, Plantronics, Sennheiser, BTicino, Mobotix, Tema, VoipVoice, KPNQWest Italia, Messagenet, b.com, VTECRM, StarSystem IT, Telenia Software, Ellysse, Schrack, TDA Informatica, Zendesk, Radar Clienti, TWT, WiFi Hotel, WayCom, Alpha Tech, Fastweb.

La parola fondamentale è “ecosistema”, come ci tiene a precisare anche il Direttore Commerciale Cristiano Bellumat. L’appartenenza a un gruppo e la coralità delle attività intraprese sono alla base delle politiche verso i partner e il canale. C’è un interesse continuo dell’azienda verso i parnter, che si concretizza in un ascolto costante dei suggerimenti e delle idee che arrivano dai numerosi collaboratori. La politica commerciale di Wildix è incentrata sulla fidelizzazione e sulla crescita dei partner per far sì che ogni system integrator sia in grado di specializzarsi “facendo poche cose, ma facendole bene”.

Wildix, l’ecosistema dei partner e il senso di appartenenza

L’ecosistema creato negli anni è oggi in grado di sviluppare progetti verticali di forte valenza tecnica, questo grazie al supporto costante che ha permesso di sostenere partnership di lungo periodo. Wildix si distingue dunque, non solo per la tecnologia, ambito nel quale vanta un solido background R&D, prodotti e soluzioni all’avanguardia, ma soprattutto per il supporto commerciale diretto e mirato.

I partner che arrivano in Wildix possono percepire il senso di appartenenza a un gruppo forte e dinamico, questo li rende “impossibili da rubare per la concorrenza” come sottolinea Bellumat. “I nostri partner sono un’elite, possono contare su di noi, sulle sessioni formative speciali e su sales specialist in UC”.
Il nuovo programma partner per il canale Wildix nel 2017 è incentrato su una nuova serie di incentivi commerciali e sul rafforzamento delle attività dei partner nel territorio. Prevede un nutrito numero di Road Show ed una campagna di contacting specifica a supporto del canale.
Tra le novità annunciate per il 2017, anche un corso commerciale di 3 giorni tra aprile e maggio a Bologna, durante il quale tutte le figure commerciali e tecniche dei partner saranno coinvolte. L’obiettivo del corso è creare una figura specializzata in UC&C.

Wildix, l’ecosistema dei partner e il senso di appartenenza

Per il breve periodo, l’obiettivo è quello di mantenere l’ecosistema attuale, puntando a irrobustirlo ulteriormente, per acquisire nuovi clienti, perseguendo attività di scouting che, già in passato, hanno prodotto buoni risultati.
La fetta di mercato da aggredire è quella delle nuove imprese e delle attività che nascono già con una mentalità digitale, spinte dall’innovazione tipica delle nuove generazioni.

Al CTO, Dimitri Osler è spettato il compito di presentare le novità tecniche per il 2017, che includono ulteriori integrazioni con gli ambienti di lavoro, per attività seamless e lo sviluppo WebRTC e Cloud.
Wildix guarda a un futuro in cui il sistema di comunicazione non può apparire come un sistema a sé, ma deve entrare nei processi produttivi del personale delle aziende. Per esempio, Wildix integra servizi come click-to-call, presence, Chat con applicativi come Office 365, Google, Citrix, Kuando, Zendesk, Outlook, IBM Notes and Domino.
Il nuovo sistema di Videoconferenza UbiConf è interamente WebRTC, così come il servizio Kite che consente ai visitatori dei siti web di entrare in contatto diretto con le aziende in modalità chat, audio e video chiamata.

Wildix, l’ecosistema dei partner e il senso di appartenenza

In termini di Cloud, Wildix propone una soluzione all’avanguardia che mira a incorporare tutti i vantaggi delle Unified Communications nella “nuvola”.
Soluzione che si adatta a società con uffici in diverse zone geografiche del mondo, anche dove ci sono problemi di connettività (con App mobile fruibili in ogni parte del mondo, provisioning automatico, supporto fax e in generale, tutte le funzionalità UC disponibili). Molti sistemi basati sul Cloud di Wildix sono stati installati in Italia, Francia, Germania e Olanda con eccellenti risultati.