Zebra SmartSense aiuta i retailer nella vendita Omnichannel

Zebra SmartSense aiuta i retailer nella vendita Omnichannel

Zebra Technologies ha annunciato SmartSense for Retail, un’offerta di Enterprise Asset Intelligence (EAI) che permette una visibilità più accurata e di dettaglio delle operazioni di retail.
Il sistema offre informazioni più granulari che permettono ai retailer di prendere decisioni più rapide ed efficaci.
Questa soluzione innovativa combina la tecnologia UHF RFID, la localizzazione video e un nuovo sistema di micro-localizzazione, per identificare e tracciare in tempo reale il tragitto e la posizione delle merci, del personale e dei consumatori all’interno del punto vendita. Un potente e innovativo sistema di analisi riceve i dati dai dispositivi e fornisce informazioni operative e di intelligence per raggiungere livelli ottimali di stoccaggio, rilevare e identificare merci e asset fuori posto, intercettare eventuali furti e migliorare la promozione del punto vendita e le attività di product placement.

• SmartSense for Retail permette di monitorare con una visione di insieme l’intero store, ricevere e gestire informazioni costantemente aggiornate sulla localizzazione degli oggetti inventariati, dello staff e dei clienti che hanno effettuato l’accesso alla rete del punto vendita o che appartengono ad un programma di loyalty.
• Una dashboard intuitiva e una console di gestione centralizzata consente di avere dati operativi sui quali agire per assicurare un’accuratezza maggiore dell’inventario (quasi al 100%), un’operatività omni-channel di successo e la protezione degli asset in tutta l’azienda.
• Sapere dove si trova la merce aiuta lo staff a rispondere velocemente alle richieste della clientela, sia all’interno dello store che attraverso il sistema omnichannel che prevede il ritiro della merce sul punto vendita. Con SmartSense for Retail, i retailer, possono anche localizzare velocemente la merce smarrita, prevenire attivamente i furti e assicurare che i prodotti più venduti siano sempre disponibili sugli scaffali durante i periodi di maggior affluenza – portando così il retailer ad un potenziale incremento delle vendite fino al 20%.
• Informazioni sulla localizzazione aiutano anche i retailer a tracciare il tragitto di un articolo, inclusi quei prodotti che sono più a rischio di furto.
• Sapere la posizione degli assistenti alla vendita, nel totale rispetto delle normative vigenti, aiuta i retailer ad abbinare per expertise cliente e venditore, aumentando le possibilità di chiudere con successo la vendita e di aumentare la soddisfazione dei consumatori.
• SmartSense for Retail aiuta anche a tenere traccia di dispositivi critici usati dallo staff quali i lettori RFID e i mobile computer, aiutando i retailer a ritrovare velocemente merce ed equipaggiamento.