Le soluzioni di cybersecurity Forcepoint sono parte della convenzione SPC Cloud Lotto 2, assegnata da Consip lo scorso luglio e che vede protagonista Leonardo-Finmeccanica.
A vincere la gara per la fornitura di servizi di sicurezza digital per la pubblica amministrazione è stato il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Leonardo-Finmeccanica. L’aggiudicazione è avvenuta attraverso Consip, la centrale nazionale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana.
La fornitura delle soluzioni previste all’interno della convenzione avverrà nell’arco dei prossimi 5 anni e pone un importante focus sul tema della Sicurezza Digitale della PA.
L’aggiudicazione si riferisce al Lotto 2 dell’accordo quadro, suddiviso in 4 Lotti, relativo ai servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi online e di cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (PA). La fornitura del Lotto 2 è relativa ai “Servizi di identità digitale e sicurezza applicativa”, suddivisi a loro volta in due blocchi di attività.
Il blocco all’interno del quale rientrano le soluzioni Forcepoint include servizi per la prevenzione e gestione degli incidenti informatici e per l’analisi delle vulnerabilità delle componenti hardware e software dei sistemi informativi della PA, applicabili sia agli ambienti cloud centralizzati e condivisi che alle singole amministrazioni.
I servizi a disposizione delle Amministrazioni vanno dalle soluzioni di protezione perimetrale e Next Generation Firewall, a quelle di protezione maggiormente evoluta come Content Security e Data Loss Prevention.
In particolare, Forcepoint TRITON AP-WEB, soluzione gateway proxy based, fornisce protezione completa online in tempo reale dalle minacce avanzate che utilizzano tecniche sofisticate per eludere il rilevamento e rubare dati sensibili.
TRITON AP-DATA, soluzione di Data Leakage Prevention, estende i controlli di sicurezza dei dati ad applicazioni cloud aziendali ed endpoint, consentendo agli utenti di utilizzare in sicurezza potenti servizi cloud come Microsoft Office 365, Google for Work e SalesForce.com, oltre a proteggere dati sensibili e proprietà intellettuali su laptop Windows e Mac, all’interno o all’esterno della rete.
I servizi potranno essere erogati centralmente oppure nelle sedi delle amministrazioni che li sottoscriveranno sulla base della tipologia del servizio e delle scelte delle diverse PA.
L’accordo costituisce un passo rilevante verso la standardizzazione ed armonizzazione della sicurezza digitale nella PA, condizione necessaria per offrire livelli di sicurezza omogenei e migliorare la protezione dei dati dei cittadini.