“With Netatmo”, partnership IoT per rivoluzionare la smart home

“With Netatmo”, partnership IoT per rivoluzionare la smart home

With Netatmo è il nuovo programma di partnership IoT per le infrastrutture delle abitazioni messo in campo dalla dinamica azienda, nota per i device intelligenti per smart home.
L’azienda annuncia al CES 2017 due soluzioni sviluppate in collaborazione con società leader nel settore edile, Legrand e VELUX, pensate per cavalcare la forte crescita delle smart home. Questo mercato ha generato nel 2015 un fatturato di 46,97 miliardi di dollari in tutto il mondo, e dovrebbe raggiungere 121 miliardi di dollari nel 2022. Il tasso di penetrazione globale nelle case dovrebbe arrivare al 12,4% nel 2022.
I prodotti connessi per la casa che permettono una maggiore sicurezza, un risparmio energetico e un migliore comfort interno sono i più ricercati dai consumatori.
L’idea di casa connessa è iniziata a diventare realtà grazie allo sviluppo della banda larga, al maggiore uso dello smartphone per il controllo da remoto e all’Intelligenza Artificiale per offrire nuovi servizi, una migliore user experience e anche la cooperatività, per rendere i dispositivi interattivi e creare scenari personalizzati.

Netatmo lancia il programma “with Netatmo” e sviluppa con aziende specializzate nel settore edile nuove soluzioni connesse e integrate nelle infrastrutture delle case, sia in caso di nuove costruzioni, sia per progetti di ristrutturazione.
Attraverso queste collaborazioni, Netatmo porta le sue competenze nei campi dell’Intelligenza Artificiale, dell’integrazione dei software nei prodotti, dell’elettronica e della user experience.
Le team di ingegneri di entrambe le società lavorano insieme per definire le migliori funzionalità e fornire soluzione perfette per l’utente, come il controllo vocale o la regolazione autonoma della casa grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Céliane with Netatmo e VELUX ACTIVE with Netatmo sono le prime due co-creazioni del programma “with Netatmo”. Questi prodotti, nati come estensione della già commercializzata gamma di prodotti Legrand Francia e VELUX, consentono agli utenti di ottimizzare il loro comfort. Ciascuna soluzione ha vinto 2 premi al rinomato “CES Innovation Design and Engineering Awards 2017”. Esattamente come i prodotti Netatmo, quelli del programma “with Netatmo” sono stati celebrati per il loro successo.

Netatmo e Legrand hanno progettato Céliane with Netatmo per il mercato francese: la prima linea di interruttori intelligenti “a parete” e prese di corrente a prezzi accessibili, facili da installare, sicuri, cooperanti ed evolutivi. La soluzione Céliane with Netatmo permette di controllare l’illuminazione, le tapparelle e gli elettrodomestici con la voce, grazie ad Apple Homekit e Amazon Homekit Echo, con un interruttore principale posizionato all’ingresso di casa o tramite smartphone.
I pulsanti wireless removibili inclusi nella gamma consentono di installare un secondo interruttore senza tirare cavi elettrici o facendo ulteriori fori nelle pareti.
Céliane with Netatmo può essere integrato sia in un’infrastruttura già esistente che in una nuova costruzione. Questa innovazione rende la casa intelligente alla portata di tutti.

Netatmo e VELUX hanno ideato VELUX ACTIVE with Netatmo, una linea di telecomandi di sensori intelligenti per lucernari, persiane e tende, che permette il controllo automatico, centralizzato e da remoto delle aperture. Attraverso il controllo automatico dell’ambiente interno (luce, temperatura, umidità e qualità dell’aria), l’utente sperimenterà un comfort ottimale e un’aria interna sempre sana, risparmiando energia. La soluzione sarà disponibile all’Autunno 2017.