Asus ZenPad 3S 10, tablet evoluto per l’utenza prosumer

Asus ZenPad 3S 10 appare fin dai primi istanti particolarmente brillante e veloce nel rispondere ai comandi. Il display si fa notare per l’ottima luminosità, anche se il trattamento oleofobico non è risultato particolarmente efficace, ditate e impronte possono infastidire durante l’uso.
Il sistema Android 6.0 Marshmallow è personalizzato con l’ormai nota ZenUI, giunta alla release 3.0. Anche chi non ha mai utilizzato un device Asus può immediatamente trovare tutto ciò che serve, grazie a un sapiente mix di componenti realizzate su misura e funzionalità mantenute del tutto inalterate rispetto all’OS nativo. In più, ZenPad offre Quick Launch Panel, un pannello di icone a scelta rapida che consentono il lancio immediato delle app, oltre a InstantPage, che permette di prendere nota di qualsiasi contenuto dello schermo, alla quale si aggiunge SuperNote, App sviluppa da Asus per semplificare la redazione di annotazioni.

 

Clicca per ingrandire

Dalle prove che abbiamo condotto abbiamo potuto constatare la validità della piattaforma, capace di raggiungere uno score complessivo PCMark di 4.018 e un’autonomia di 7 ore e 26 minuti (a fronte di un tempo di ricarica di poco inferiore alle 3 ore). In questo caso la GPU ha fornito risultati particolarmente elevati, innalzando la media generale, grazie a un punteggio specifico di 5.519 nella gestione di immagini e nell’editing.

3DMark IceStrom, in tutte le varianti a disposizione (Standard, Extreme, Unlimited) ha raggiunto velocità particolarmente alte, con frame rate sempre superiori alle 30 fps, anche nella più complessa variante con risoluzione Full HD.
3DMark Sling Shot, eseguito alla massima risoluzione del display, è invece al di fuori della portata e risulta essere troppo impegnativo per poter essere eseguito fluidamente (frame rate inferiori a 6 fps nel calcolo grafico).

Clicca per ingrandire

Nonostante lo sforzo continuo il tablet non si surriscalda mai, i valori registrati non superano i 25°C – 30°C.

Apprezzabile la buona qualità di ricezione del segnale wireless, più che sufficiente per muoversi agevolmente in ufficio e a casa, anche nel caso di metrature importanti.

Il comparto fotocamere (frontale 8 MPixel, posteriore 5 MPixel) è di buona qualità. Video e foto sono acquisiti con un livello di dettaglio molto alto, se rapportati a molti altri competitor di questa fascia di prezzo. Le regolazioni automatiche, i numerosi filtri e il supporto HDR consentono di catturare colori e cromatismi saturi e profondi. In ambienti poco illuminati i risultati sono sufficienti, nonostante la mancanza di un flash LED (tipica dei tablet), anche se un certo rumore digitale pregiudica alcuni particolari.

Un’ultima nota riguardo alla maneggevolezza. Il dispositivo è leggero, l’uso prolungato non affatica polsi e braccia, ma la superficie liscia e levigata con bordi arrotondati non facilita particolarmente la presa. In più, la sottile cornice del display, porta a premere inavvertitamente lo schermo, effettuando così selezioni indesiderate. Il guscio posteriore, non è bombato ed è privo di rilievi, dettaglio che lo espone con grande facilità a graffi e all’usura da sfregamento sulle superfici d’appoggio.

Nel complesso ZenPad 3S 10 si distingue dalla massa e, per un prezzo non troppo lontano dalla media, offre una potente CPU, storage in abbondanza e un design di pregio. Considerando il possibile target prosumer e di utenti esigenti, forse si sente la mancanza per un supporto 4G LTE per la navigazione in mobilità. Altri tablet più economici, certamente in difetto su molti altri fronti rispetto allo ZenPad 3S 10, offrono però un modem integrato. 

Punteggio

81
su 100

PRO

Display 2K luminoso e nitido; leggero e compatto; ottime finiture; USB Type-C; Wireless AC; buone performance; lettore impronte digitali.

CONTRO

Qualità foto con scarsa luminosità; manca modem LTE; chassis con superficie liscia e grip migliorabile; trattamento oleofobico del display migliorabile.