Internet of Things, wireless e switch guidano le strategie Netgear

Netgear crede fortemente nella tecnologia di switching 10G e, proprio per questo, propone nuovi apparati di rete ad alte prestazioni, già pronti per gli scenari della digital transformation e IoT. Gli switch con connettività in rame da 10 Gigabit, da 8 fino a 48 porte, rappresentano la soluzione ai colli di bottiglia nelle applicazioni online, video streaming e servizi cloud per aziende di ogni dimensione.

L’IoT, il Cloud Computing, i Big Data stanno notevolmente influenzando anche l’attività delle piccole e medie imprese, questo sta determinando un passaggio da soluzioni a 1 GBps a piattaforme 10 Gbps, sino a pochi anni fa adottate unicamente nei data center e dalle grandi imprese. Lo switching 10G in rame trova applicazione per applicazioni core, laddove necessitino di elevata capacità di inoltro di traffico, per la funzione di dorsale, dove con link singoli o aggregati si possono evitare pericolosi colli di bottiglia, causa di congestioni e malfunzionamenti dell’intera infrastruttura.
In questo senso, la famiglia di switch si espande con i modelli ProSAFE Web Managed (XS716E), Smart Managed (XS708T, XS716T, XS728T, e XS748T) e Full Managed (M4200 e M4300) a 10 Gigabit, alcuni innovativi anche sotto l’aspetto del form factor.

Per il mondo IoT e wireless, alle soluzioni ORBI, si affiancano Arlo Q Plus e Arlo PRO. Quest’ultima variante va a migliorare le peculiarità della gamma Arlo, che abbiamo provato lo scorso anno, e introduce il supporto audio bidirezionale, batterie ricaricabili, un’ottica con angolo di visione di 130° e algoritmi migliorati di riconoscimento del movimento. Questa piattaforma risponde alle numerose richieste della community e soddisfa i requisiti di sicurezza delle piccole e medie imprese.

Michele Puzzolante, Managing Director Italia e Spagna di Netgear

Tra le novità del comparto wireless si fanno notare i due i nuovi modem LTE LB1110 (per privati e piccole aziende) e il modello LB1111 con Power over Ethernet, per uffici a distanza o molto grandi.
Questi dispositivi, muniti di porta Gbit, offrono l’accesso ad Internet tramite rete 4G LTE, sono abbinabili a router wireless, gateway, switch, computer e telecamere di sorveglianza. In esposizione durante l’evento, anche il modem router Nighthawk X4S AC2600 Smart WiFi R7800, capace di prestazioni wireless particolarmente elevate e dotato di tecnologie MU-MIMO e Quad-Stream.

Netgear ha inoltre avviato il processo di rinnovamento della gamma ReadyNAS e ha presentato sistemi rackmount che ReadyNAS 3312, 4312S e 4312X, con una capacità a 12-bay scalabile fino a 120 TByte e 600 TByte di archiviazione totale in modalità espansione.
Grazie al processore Intel Xeon Enterprise Server di quinta generazione e due porte Ethernet da 10 Gigabit, ReadyNAS 4312S e 4312X forniscono una soluzione di storage dati in grado di fornire prestazioni costanti con carichi di lavoro crescenti. Parliamo di unità adatte ad aziende di qualsiasi dimensione, per attività di virtualizzazione, backup e file serving.

Michele Puzzolante, Managing Director Italia e Spagna di Netgear

Tra i NAS in formato desktop sono disponibili due nuovi modelli desktop 6-bay, ReadyNAS 526X e ReadyNAS 626X, unità alimentate dal recente sistema operativo ReadyNas OS 6. Entrambi vantano connettività dual 10 Gbit, CPU di classe server e possono gestire numerose VM in tempo reale.