Synology, i vantaggi della convergenza tra storage e networking

Tutte le innovazioni introdotte da Synology consentono di abilitare la realizzazione di reti aziendali di nuova generazione, piattaforme convergenti altamente integrate, che si distinguono per velocità e possibilità di interazione. Di fatto, con Synology Universal Search è possibile abilitare la ricerca pervasiva ad alta velocità e con anteprima del file ricercato. Appositi filtri e widget guidano l’utente nelle differenti attività, che risultano essere, secondo test interni, tre volte più veloci del motore di riferimento (ElasticSearch) e in grado di elaborare le richieste con un consumo di RAM del 20%.
Con Synology Presto, invece, è possibile abilitare il trasferimento rapido da console basato su protocollo SITA, capace di accelerare l’intero processo grazie alla compressione del dato.

Francesco Zorzi, Technical Specialist Consultant per Synology

Synology Cloud2 o C2 è la versatile piattaforma di backup e recovery offerta dall’azienda. Direttamente da DSM, come ci ha illustrato Francesco Zorzi, Technical Specialist Consultant per Synology, è possibile selezionare le modalità e la destinazione del backup. Il sistema è particolarmente flessibile e consente salvataggio locale con Hyper Backup su C2, una gestione diretta tramite management console e il download diretto dei file salvati, da e verso i principali servizi cloud di mercato.
C2 Site Recovery garantisce il ripristino degli snapshot replicati nell’infrastruttura, in modo da poter riattivare endpoint o intere infrastrutture in poco tempo.

Nella visione aziendale, la collaborazione può essere snellita attraverso una serie di pacchetti software gratuiti liberamente installabili all’interno del sistema operativo DSM. La collaboration suite, che fino ad alcuni mesi fa includeva il foglio di calcolo SpreadSheet, è stata ulteriormente ampliata con il pacchetto Office, che permette di aprire, modificare, leggere, commentare e condividere anche modelli e file di testo.
Una sola interfaccia unificata consente di avviare chat, creare post, invitare o allertare i propri contatti, adottando un canale pubblico o privato, in base alla conversazione.

Synology, i vantaggi della convergenza tra storage e networking

L’integrazione con l’App Calendar e MailPlus (gratuito fino a cinque user), consente di effettuare una piena collaborazione con il proprio team attraverso il medesimo, pratico, sistema.
Sempre per snellire l’accesso alle informazioni, il più recente DSM 6.1 offre l’integrazione per il backup Samba, AFP e TimeMachine per sistemi Apple, oltre alla WebVPN per il mobile office e per consentire una connessione senza client, possibilità offerta dal più recente router RT2600ac.

Si tratta di evoluto dispositivo dotato di ambiente operativo SRM (evoluzione di quanto abbiamo visto durante i test del modello RT1900ac), caratterizzato da porta WAN e 4 LAN Gbit, USB e quattro antenne omnidirezionali. Il chipset di controllo supporta il protocollo MU-MIMO, per prestazioni che possono raggiungere i 2,53 Gbps aggregati.

Non ultimo, il servizio Synology Proactive Care, un innovativo meccanismo di salvaguardia delle infrastrutture e dei dati presso il cliente. Proactive Care è una piattaforma cloud-based che consente di effettuare predictive maintenance, anticipando possibili criticità, per una vera manutenzione proattiva.