La prima edizione di Hitachi Business Day ha registrato la partecipazione di numerosi manager e imprese e ha favorito il dialogo in materia di digital transformation.
Con l’obiettivo di mantenere un alto livello competitivo in un mercato sempre più all’insegna dell’innovazione digitale, i maggiori esperti del settore si sono confrontati sullo stato dell’arte di ambiti imprescindibili quali cloud, IoT e data analytics, di fronte a una platea di oltre 360 persone.
Ad aprire i lavori Gartner, che ha condiviso l’attuale scenario di business, individuando quattro forze dirompenti legate al digitale e alla tecnologia, destinate a diventare i trend di sviluppo principali dei prossimi anni: il mobile, i social, il cloud e l’information management.
Molto interessante è anche il cambiamento delle spinte motivazionali che avvicina le aziende al cloud: nel mercato europeo l’agilità e la possibilità di incrementare la competitività hanno superato l’aspetto economico. Questo è un segno importante per la sua affermazione e la maturità del mercato; come ha sottolineato anche Carlo Alberto Carnevale Maffé, professore di strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi.
La digitalizzazione delle imprese oggi è un processo imprescindibile per il loro sviluppo e il fattore tempo è diventato fondamentale, quindi la nuova sfida è sviluppare i processi e pensare al business utilizzando al meglio le opportunità che la digital transformation ha introdotto nel mercato. Il nuovo paradigma è che non c’è possibilità di mediazioni: o si innova o si esce dal mercato.
La giornata è stata caratterizzata da un focus sul business più che sulle tecnologie in senso stretto, coinvolgendo i manager delle principali aziende IT per individuare come progetti di sviluppo in questo settore possano avere impatti diretti sull’accelerazione delle performance aziendali, in un’ottica di collaborazione e crescita comune.