TIM attiva le reti a banda ultralarga nel Comune di Ponsacco

TIM attiva le reti a banda ultralarga nel Comune di Ponsacco

TIM realizza una infrastruttura di nuova generazione in grado di servire il Comune di Ponsacco (PI) e di garantire l’accesso ai servizi in fibra ottica fino a 100 Mbps.
Per la realizzazione si è reso necessario un investimento di circa 400mila Euro. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi da Francesca Brogi, Sindaco di Ponsacco e da Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM.

Dall’avvio del progetto, che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, a Ponsacco le reti in banda ultra larga sono già realtà. Dalla collaborazione tra enti e società è stato possibile hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture esistenti e di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero) minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.
Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Ponsacco nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

Francesca Brogi, Sindaco di Ponsacco
La Città di Ponsacco esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, e ringrazia TIM per l’impegno profuso nel realizzare un significativo intervento volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione La collaborazione tra pubblico e privato dà sempre buoni frutti nell’interesse della Cittadinanza e delle Imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio. E la possibilità di dare occasioni e dignità al lavoro garantisce la libertà e lo sviluppo di una comunità.

Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM
Ponsacco è tra le principali città italiane ad avere già oggi moderne infrastrutture di rete di TLC Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultra larga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Ponsacco una quota significativa del proprio piano di investimenti.