NEC E245WMi protegge gli occhi con la tecnologia Low Blue Light Plus

La configurazione del nuovo MultiSync E245WMi non richiede nozioni particolari, la presenza dei cavi VGA e DVI-D semplifica le procedure di collegamento con PC, MAC e notebook. Trattandosi di un monitor business è coerente l’assenza di un ingresso HDMI, è invece interessante il supporto per la connettività Display Port, oggi sempre più diffusa.
Il sistema di regolazione ErgoBase, messo a punto da NEC molti anni fa, è stato ulteriormente migliorato e consente di regolare posizione e orientamento del display con una sola mano, in modo molto semplice. Una volta in posizione, il pannello risulta sufficientemente stabile alle vibrazioni del piano di lavoro, assicurando la massima produttività.

Il menu OSD è completo e offre, oltre agli strumenti base, la possibilità di controllare i consumi in tempo reale e le emissioni di CO2 generate per alimentare il dispositivo (Carbon Footprint Meter e Carbon Savings Meter). Tra le funzioni più interessanti, la possibilità di ottimizzare il tempo di risposta della matrice (che è di 6 ms G-to-G), in caso di impiego in ambienti multimediali, la disponibilità di modalità “ECO” e l’opzione per blocco dei menu. 

In generale il sistema è relativamente semplice da usare e gestire, tuttavia avremmo preferito un menu più diretto e con una interfaccia più lineare. Per questo sistema è infatti utilizzata una interfaccia legacy, molto compatta e con icone non proprio chiarissime, non esiste un pulsante diretto per uscire rapidamente ma è necessario scorrere le voci a disposizione e selezionare il comando dedicato.

NEC E245WMi protegge gli occhi con la tecnologia Low Blue Light Plus

Nel complesso, il menu si è dimostrato poco ergonomico rispetto alla concorrenza e potrebbe rendere difficoltosa la regolazione iniziale da parte dei meno esperti. Per una gestione adeguata dei tre ingressi sarebbe inoltre stato interessante disporre di funzioni PIP o PBP, per mostrare contemporaneamente due sorgenti di input (uso di più PC o postazioni contemporaneamente). Sempre sul fronte ergonomia, il sistema touch che consente l’attivazione dei menu, si è dimostrato pratico ma non molto reattivo, costringendoci frequentemente a impartire più di una volta i comandi indicati.

Interessante il supporto NEC NaViSet Administrator 2, una piattaforma software liberamente scaricabile pensata per supportare i gestori dei network. Il sistema consente un controllo centralizzato di numerosi device NEC, semplificando la manutenzione, riducendo i tempi di lavorazione e i costi del supporto tecnico. L’interfaccia unica permette un controllo costante in tempo reale, particolarmente utile negli ambienti multi-device di grandi dimensioni.

Il grafico evidenzia i consumi rilevati durante i test

In termini di qualità, MultiSync E245WMi non delude le aspettative, pur lavorando con parametri di luminosità e contrasto molto contenuti, le immagini appaiono luminose e fortemente contrastate. Sfumature e colori sono riprodotti fedelmente, senza artefatti o disturbi.
L’immagine è stabile e uniforme, anche osservando il display da punti di vista molto angolati. La riproduzione dei test statici e delle sequenze video dei benchmark HD non hanno mostrato evidenti difetti e una buona propensione per la gestione di sequenze A/V. Proprio per questo, MultiSync E245WMi può essere impiegato con profitto in ufficio, ma anche abbinato a workstation grafiche per l’uso amatoriale e semi-professionale, per l’editing video e la gestione di immagini.

Punteggio

83
su 100

PRO

Tecnologia Low Blue Light Plus; design lineare e curato; numerose regolazioni disponibili; ingresso DisplayPort; supporto NaViSet per gestione centralizzata; buona qualità video.

CONTRO

Sistema di controllo OSD poco reattivo; menu OSD di tipo legacy; manca funzione PIP/PBP.