QNAP TS-453A, il NAS per le PMI che supporta il mondo Linux

QNAP TS-453A dispone di sufficiente potenza di calcolo, RAM e interfacce LAN per soddisfare carichi di lavoro decisamente intesi. Per le nostre prove, la macchina è stata integrata in ambiente Microsoft AD con Windows Server 2012 Foundation, sono stati simulati carichi di lavoro multipli lavorando con una sola scheda di rete e, successivamente, aggregando tutti gli adattatore, per una banda massima di 4 Gbps.

La prima fase di installazione, a seguito dell’integrazione di tre hard disk WD RED da 6 TByte ciascuno (RAID 5), ha richiesto pochi minuti. La macchina è infatti in grado di rilevare i drive e di valutare la tipologia di RAID da utilizzare, il primo accesso all’interfaccia QTS propone un rapido check delle impostazioni generale ed eventuali upgrade del firmware, che risiede sulla ROM interna da 512 MB.
L’interfaccia, che abbiamo già visto e analizzato in molteplici situazioni, mantiene la fluidità e la piacevolezza d’uso tipiche di un qualsiasi sistema PC desktop e mette a proprio agio anche i meno esperti. Per gli amministratori è comunque disponibile una nutrita serie di impostazioni e funzionalità, che consentono di integrare il NAS nei contesti più diversi, anche complessi.

L’accesso remoto, la sincronizzazione tra più device e le funzionalità di backup cloud sono alla portata anche dei meno esperti e si sono dimostrati facili da implementare. Grazie alle App a disposizione nello store e di quelle già installate è possibile avviare la sincronia dei contenuti e semplificare la connessione al device da parte di qualsiasi dispositivo esterno alla rete, come per esempio per i collaboratori, i mobile workers e le sedi distaccate. Un esempio è CloudLink, un servizio di accesso remoto fornito attraverso il portale myQNAPcloud e che consente di connettere il dispositivo via Internet tramite il sito web dedicato (https://www.myqnapcloud.com). Non solo, oltre alla connessione su base web, CloudLink consente di connettere il dispositivo con le App Mobile QNAP Qfile, Qmanager e l’utility per PC Qsync.

In termini di performance assolute, lavorando con una sola LAN abbiamo raggiunto performance elevate, 113,2 MB/s in scrittura e 109,3 MB/s in lettura, valori che salgono nettamente e raggiungono 426,6 MB/s in scrittura e in lettura, in base al test utilizzato. Adottando Intel NAS Performance Toolkit è stato possibile osservare il NAS all’opera in differenti contesti, sia in fase di gestione dei dati, sia nelle attività di cattura e riproduzione video.

QNAP TS-453A, il NAS per le PMI che supporta il mondo Linux

Se adottato come macchine per il replay video TS-453A ha dimostrato buone doti generali, raggiungendo i 108 Mb/s in riproduzione multi-stream di video HD. Per la registrazione dei video e il comparto di videosorveglianza si raggiungono i 267,9 MB/s, considerando la compressione e l’adozione di codec ad ampia diffusione. La gestione di numerosi file singoli di dimensioni medio/piccole pone qualche limite imposto dal file system, portando le prestazioni a 10 – 20 MB/s per quanto riguarda la gestione di photo album, content creation e office productivity. Nel complesso la macchina è risultata particolarmente veloce e capace di rispondere con latenze medie molto basse.

QNAP TS-453A, il NAS per le PMI che supporta il mondo Linux

Sul fronte consumi, questo NAS QNAP si mantiene entro la media, per la categoria di appartenenza. I consumi rilevati in modalità massima, di accesso (seeking) e di riposo sono stati rilevati considerando la presenza di 3 hard disk WD RED da 6 TByte.

In conclusione, QNAP TS-453A può soddisfare le esigenze degli ambienti più esigenti ed è in grado di gestire scenari multiutente, anche nel caso di VM e altri service attivi. Trattandosi di una piattaforma per ambienti ROBO, SOHO e per i piccoli e medi uffici però, non può essere sovraccaricata eccessivamente, abilitando troppe funzionalità, pena il decadimento delle performance. Decisamente interessante il rapporto prezzo/feature e la disponibilità di un App Store in continua evoluzione.

Punteggio

86
su 100

PRO

Robusto e silenzioso; buone performance; supporto docker e VM; ambiente operativo versatile; supporto Linux; USB 3.0; quad-LAN; dual-HDMI; supporto video e audio.

CONTRO

Cassetti senza protezione; performance desktop remoto suscettibili al carico della rete; risorse hardware limitate se si attivano VM e container assieme.