Red Hat annuncia che Fastweb ha scelto la piattaforma Red Hat OpenStack per rinnovare la sua offerta cloud destinata al mercato aziendale.
Fastweb offre servizi ICT basati sul cloud alle aziende italiane che hanno necessità di rendere più flessibili e scalabili i propri sistemi IT in modo da rispondere in maniera dinamica al mercato. Con la crescita del suo business, Fastweb aveva l’esigenza di migliorare l’efficienza operativa aumentando l’automazione e la possibilità da parte dei clienti di configurare in autonomia le proprie risorse computazionali, di networking e di storage. Per questo, per incontrare i bisogni del mercato con un approccio innovativo, agile e flessibile, Fastweb ha rinnovato la propria piattaforma Cloud migrando sulla piattaforma Red Hat OpenStack, una soluzione Infrastructure-as-a-Service (IaaS) altamente scalabile e production-ready.
L’offerta cloud di Fastweb, “FASTCloud”, è una proposizione end-to-end per l’erogazione di risorse elaborative e soluzioni applicative, per supportare la imprese nella loro trasformazione digitale. Si basa sulle tecnologie più diffuse e innovative, assicurando i più elevati standard di sicurezza e di protezione dei dati. I servizi FastCloud sono serviti dalla rete in fibra ottica a banda ultralarga di Fastweb ed erogati su Data Center localizzati in territorio italiano, tra cui il primo datacenter italiano certificato Tier IV dall’Uptime Institute di New York.
La soluzione Red Hat OpenStack Platform utilizzata da Fastweb accresce la flessibilità del servizio e l’interoperabilità con gli ambienti IT dei clienti. Inoltre, riduce il time to market, assicurando un costante rilascio di nuove e distintive funzionalità cloud. Grazie all’utilizzo di questa piattaforma, Fastweb ha conquistato nuovi clienti e ha registrato una crescita nell’adozione di piattaforme cloud da parte dei propri clienti business superiore al 60%.