Kyocera amplia il Software Laboratory e si rafforza nel business IoT

Kyocera amplia il Software Laboratory e si rafforza nel business IoT

Kyocera Corporation amplia il proprio Software Laboratory, fondato nel 2015, ed estende le proprie competenze e attività in materia di Internet of Things, lato hardware e software.
L’apertura del laboratorio ha avuto come obiettivo quello di combinare tecnologie e accrescere il proprio valore nei diversi ambiti di attività, tra cui componenti per applicazioni automotive, elettronica e semiconduttori, utensili da taglio industriali, sistemi multifunzioni, stampanti e soluzioni energetiche. Il Laboratorio è stato inaugurato con un team di 20 dipendenti, ora raddoppiato a circa 40, con la previsione di arrivare a circa 200 persone entro il 2020.

Lo sviluppo del settore – Il mercato dell’IoT continua a registrare una crescita senza precedenti con una stima di 26 miliardi di dispositivi connessi a software entro il 2020*1. In Germania, l’informatizzazione della produzione viene promossa dal 2011, quando il governo ha introdotto il piano d’azione sull’Industria 4.0. Anche gli Stati Uniti si stanno muovendo verso lo sviluppo dell’IoT tramite l’Industrial Internet Consortium (IIC), che coinvolge i principali produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, aziende di semiconduttori e produttori di apparecchiature di telecomunicazioni. Non ultimi, gli industriali giapponesi si stanno impegnando a combinare tecnologie hardware con il software, in vista di nuove opportunità di business come risultato della proliferazione dell’IoT.

Il gruppo Kyocera sviluppa tecnologie in una vasta gamma di settori, tra cui l’automotive, le comunicazioni, l’ambiente e l’energia, nonché mercati medici e sanitari. Negli ultimi anni, il software sta diventando sempre più importante per mantenere la competitività nei diversi settori di business. Il Software Laboratory Kyocera ha l’obiettivo di rafforzare la divisione Ricerca & Sviluppo per i tool software “embedded”; migliorare la capacità di sviluppo di tecnologie software all’avanguardia per il settore delle macchine; e la creazione di nuovo business attraverso l’integrazione di componenti & dispositivi, apparecchiature & sistemi e servizi.

Nel dicembre 2015, il Software Laboratory ha adottato IBM Bluemix, una Platform as a Service (PaaS) che fornisce il database e l’infrastruttura per creare, implementare e gestire applicazioni per il cloud. Bluemix ha permesso a Kyocera di migliorare la propria produttività nello sviluppo di software. Infatti, è stato possibile utilizzare la piattaforma per condividere il software sviluppato con le aziende clienti e soddisfare le diverse esigenze di personalizzazione dei servizi esistenti che Kyocera offre nel campo della gestione dell’energia.

Industria automobilistica – Promuovere l’assistenza senza conducente e sistemi di sicurezza pre-crash utilizzando la tecnologia di elaborazione delle immagini attraverso lo sviluppo di un item specifico.

Servizi medici e sanitari – Sviluppare sistemi di supporto per la sanità digitale, che sotto la guida di professionisti del settore sanitario, gestiscono le condizioni fisiche rilevando informazioni biologiche tra cui polso, pressione sanguigna, i livelli di glucosio nel sangue e la temperatura corporea.

Sistemi di sicurezza e sorveglianza – Utilizzare la tecnologia IoT per elaborare video ad alta risoluzione da telecamere di sorveglianza, con l’obiettivo di migliorare la prevenzione del crimine e il monitoraggio della sicurezza per proteggere i bambini e gli anziani.

Altre apparecchiature – Migliorare la qualità del servizio, comprese previsioni per manutenzione e guasti, collegando sistemi di generazione di energia solare Kyocera o stampanti e multifunzione Kyocera Document Solutions al software IoT ottimizzato.