SAP Italia avvicina i giovani talenti alla Digital Transformation

SAP Italia avvicina i giovani talenti alla Digital Transformation

SAP Italia presenta il nuovo progetto di formazione che coinvolgerà nella sua prima fase 300 studenti delle scuole secondarie superiori di Milano, Lecco, Monza, Vimercate e Roma.
L’iniziativa – che si inserisce nel programma Digital4You volto a sviluppare nuovi temi e percorsi formativi legati alla digitalizzazione, per dipendenti, clienti, partner e comunità locali – è stata resa possibile grazie alla collaborazione con due organizzazioni no profit, Nuvolaverde e Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza (Distretto G&HT).

Il percorso di formazione prevede una prima fase di incontri a partire da maggio che proseguiranno poi per tutto il 2016. Durante queste sessioni, i giovani talenti saranno introdotti nel nuovo scenario della Digital Transformation con una serie di approfondimenti in aula su specifiche tematiche come Big Data e Internet of Things gestiti dai manager della multinazionale tedesca. I contenuti saranno calati in casi reali vicini ai ragazzi con l’obiettivo di far capire loro come siano al tempo stesso utenti e protagonisti della Digital Economy: applicazioni SAP in ambito sport, game, smart city, simulazioni di sfide e dinamiche che un responsabile finanziario e un responsabile marketing di un’azienda fashion si trovano a fronteggiare oggi sono alcuni esempi dei temi trattati in aula.

Alcune classi saranno anche ospitate presso la sede SAP Italia a Vimercate, per capire cosa vuol dire sviluppo di una cultura sostenibile a partire dalla visita all’edificio, certificato Platinum LEED dal Green Building Council, per scoprire l’Innovation Centre e toccare con mano le applicazioni delle soluzioni SAP nel mondo del calcio, della vela, del golf e di altri sport e per entrare in contatto con una realtà internazionale che pone l’innovazione al centro di tutte le sue attività.

Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia
I giovani sono il futuro del nostro Paese e abbiamo il dovere di formarli e di educarli al meglio affinché sviluppino le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro, in continua evoluzione verso il digitale. SAP è da sempre impegnata a sostenere e gestire iniziative formative uniche in grado di aiutare gli studenti nel loro percorso di crescita. Grazie alla profonda dedizione del nostro team abbiamo promosso e sviluppato programmi di valore in grado di stimolare e attuare un cambiamento positivo.

Enzo Argante, Presidente di Nuvolaverde
Incontri per proiettare il futuro. È fondamentale condividere esperienze e scenari, alimentando la cultura dell’innovazione per la sostenibilità. Dobbiamo creare strumenti che orientino le azioni delle aziende e delle istituzioni e che sviluppino una rete di futuri leader per un contributo fondamentale verso una visione innovativa. Abbiamo bisogno di capire e gestire le informazioni più importanti per prendere le decisioni migliori.

Marta Abinti, Responsabile Area Finanza Agevolata e Formazione di Fondazione Distretto Green and High Tech Monza e Brianza
Il Distretto da anni mette in comunicazione gli istituti superiori e di formazione professionale della Provincia di Monza e Brianza con le imprese del territorio. Lo scopo è molteplice: far conoscere agli studenti le imprese e le opportunità occupazionali che una formazione di tipo tecnico-scientifico può dare, mettere a disposizione delle imprese eventuali future figure professionali da inserire nel loro organico e dar loro la possibilità di comunicare con le scuole al fine di rendere maggiormente comprensibili le competenze necessarie nel mercato del lavoro.