Kaspersky Security for Windows Server contrasta i ransomware

Kaspersky Security for Windows Server contrasta i ransomware

Kaspersky Lab ha svelato la nuova tecnologia “Anti-Cryptor”, messa a punto per aiutare le aziende a proteggersi al meglio dai pericolosi ransomware e cryptoware.
La piattaforma è stata annunciata come componente essenziale della nuova versione dell’applicazione Kaspersky Security for Windows Server, inclusa nella gamma di soluzioni per la protezione endpoint delle aziende, oltre che nelle proprie soluzioni mirate specifiche per i server di file e gli archivi di sicurezza.
Insieme alla tecnologia Application Startup Control di Kaspersky Lab, la nuova funzionalità promette di aiutare le aziende a difendere i loro beni elettronici dai cryptoware – come il recente malware “Locky” – che si stanno rapidamente diffondendo in tutto il mondo, tenendo in ostaggio aziende di ogni dimensione.
Dopo aver avviato lo scorso anno una partnership con la National High Tech Crime Unit olandese per lanciare con successo un servizio di decriptazione per le vittime dei ransomware che vogliono recuperare i file criptati, Kaspersky Lab ha fatto un ulteriore passo avanti, rilasciando una tecnologia preventiva che impedisce alle macchine infette di accedere da remoto alle risorse sulla rete aziendale.
Le aziende necessitano di un approccio completo alla sicurezza, in quanto un singolo file infetto in qualsiasi punto della rete aziendale si può diffondere rapidamente, causando danni incalcolabili all’intera rete.

I cryptomalware, ad esempio, possono infiltrarsi e criptare l’intera rete, inclusi i file di backup, in pochi minuti. Questo può comportare il blocco di tutte le attività dell’azienda, impedendo di ripristinare le informazioni critiche.
Per aiutare a proteggere le aziende dalle minacce avanzate e sconosciute, Kaspersky Security for Windows Server include l’Application Startup Control. Quest’ultimo offre agli utenti un ulteriore livello di sicurezza, usando regole configurate per autorizzare o bloccare l’avvio di file eseguibili, script e pacchetti d’installazione o il salvataggio di moduli di programmi sui server.
Un’ulteriore tecnologia impiegata dalla soluzione è lo strumento di blocco degli host nocivi. Se viene rilevata un’attività dannosa dalle tecnologie Real Time File Protection o Anti-Cryptor, l’accesso alle cartelle condivise in rete viene immediatamente limitato a un server sicuro, proteggendo i file dai danni causati da qualsiasi attività nociva di terze parti.
La tecnologia Kaspersky Security for Windows Server è specificatamente sviluppata per i server aziendali ad elevate prestazioni, offrendo una sicurezza efficace, affidabile e scalabile per gli archivi di file condivisi, con un impatto minimo sulle risorse. È disponibile come componente del Kaspersky Security for File Server, Kaspersky Endpoint Security for Business e del Kaspersky Security for Storage.