F-Secure Protection Service for Business, sicurezza centralizzata

F-Secure Protection Service for Business, sicurezza centralizzata

F-Secure annuncia una nuova release della propria soluzione top di gamma Protection Service for Business, un pacchetto per endpoint basato sull’approccio olistico alla cyber security.
La release include nuove funzionalità di sicurezza per il web oltre a un portale di gestione riprogettato che risulta molto più efficiente per gli amministratori. Protection Service for Business è l’unica soluzione sul mercato ad offrire una gestione centralizzata della sicurezza di computer, dispositivi mobili e server, con gestione integrata delle patch e dei dispositivi mobili.

Secondo l’ultimo Threat Report di F-Secure il crypto-ransomware, che crittografa dati e blocca sistemi, è cresciuto significativamente nel 2015, e si è già mostrato rilevante anche quest’anno negli attacchi ad ospedali e altre organizzazioni. Incidenti di sicurezza informatica in generale stanno occupando i titoli dei giornali, e colpiscono piccole aziende come grandi organizzazioni. Nel 2015, le aziende hanno subito il 38% in più di incidenti di sicurezza rispetto al 2014, e il furto di proprietà intellettuale è cresciuto del 56%. Gli endpoint rappresentano l’elemento più facile da attaccare da parte degli hacker per accedere alla rete aziendale, il che rende imprescindibile per le aziende l’adozione di soluzioni di sicurezza best-in-class per gli endpoint come parte della loro strategia globale di security.

La nuova Protection Service for Business, offerta come soluzione gestita tramite i partner F-Secure, introduce un portale di gestione abilitato al cloud completamente riprogettato, molto più intuitivo da utilizzare. Clienti e partner potranno avvantaggiarsi di una gestione più veloce ed efficiente, con migliori flussi per l’utente e meno click. Il nuovo client Windows supporta Windows 10 e Device Guard, il nuovo client Mac supporta El Capitan, e nuove funzionalità apportano sicurezza e controllo avanzati.

Le nuove funzionalità per i computer Windows sono pensate per contrastare il panorama di minacce e di problematiche odierne delle aziende:
• Content Type Filtering blocca contenuti attivi su siti sospetti. Contenuti attivi come Flash continuano ad essere presi di mira dai cyber criminali che creano exploit per infiltrarsi nella rete aziendale.
• Connection Control eleva il livello di sicurezza mentre si usano siti importanti per l’azienda, come le intranet e i servizi cloud per proteggere le informazioni aziendali. Questo previene che Trojan bancari e altri malware spiino le sessioni web importanti per l’azienda, rubando informazioni confidenziali e inviandole ai criminali.
• Web Content Control consente ai datori di lavoro di restringere un uso inappropriato e improduttivo di Internet da parte dei dipendenti.
La soluzione per gli endpoint di F-Secure fa parte di un portfolio completo di soluzioni di cyber security all’origine della rapida crescita e del successo conseguito. Il portfolio copre l’intera gamma di servizi: previsione di possibili minacce, prevenzione di attacchi, rilevazione di minacce già presenti nella rete e risposta a incidenti di sicurezza con forensica e cleanup. Protection Service for Business si inserisce nelle fasi di prevenzione e rilevazione. Adotta numerose tecnologie differenti a più livelli per difendere in modo proattivo contro le minacce informatiche esistenti ed emergenti. L’aggiornamento di Protection Service for Business consente a F-secure di distinguersi ulteriormente sul mercato dopo aver raggiunto il posizionamento di Visionaria nel Magic Quadrant di Gartner per le Piattaforme di Protezione Endpoint.

Le tecnologie innovative di F-Secure presenti in Protection Service for Business sono Security Cloud e DeepGuard. Security Cloud offre intelligence delle minacce in tempo reale attraverso controlli di reputazione e prevalenza per rilevazioni veloci, accurate e sempre aggiornate. Per proteggere dalle nuove minacce lavora con DeepGuard, il motore di analisi euristica e comportamentale di F-Secure. Se DeepGuard identifica un attacco zero-day, l’informazione è condivisa con Security Cloud, rendendo l’attacco innocuo per tutti i clienti entro 60 secondi dalla rilevazione iniziale.

La gestione delle Patch è un altro aspetto importante di un approccio proattivo e a più livelli. Software Updater di F-Secure è incluso in Protection Service for Business. Con i continui aggiornamenti che impone la sicurezza, le aziende possono cadere facilmente vittime di attacchi a causa di patch non aggiornate, esponendosi a intrusioni opportunistiche. Secondo un recente report di Verizon, il 99,9% di vulnerabilità sfruttate sono state compromesse più di un anno dopo che l’identificatore CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) è stato pubblicato.
Software Updater esegue le scansioni e applica gli aggiornamenti mancanti di sicurezza a Windows e oltre 2500 applicazioni di terze parti per chiudere eventuali ‘buchi’ del software.
Protection Service for Business è una soluzione gestita disponibile tramite la rete di reseller partner certificati di F-Secure. Poiché si tratta di una soluzione hosted non occorre investire in hardware server, e grazie a una manutenzione davvero minima, le aziende possono investire il loro tempo prezioso focalizzandosi sulle loro competenze.