Lenovo, le novità mobile e la forte crescita globale

Federico Carozzi, SMB Country Manager, ha invece offerto una visione generale del mercato mobile e ha dettagliato le novità di prodotto del portfolio Lenovo. Il focus attuale vede in primo piano i dispositivi 2-in-1 e l’integrazione con il sistema operativo Windows 10 Pro.
Analizzando il volume di unità distribuite anno su anno è possibile notare una contrazione del segmento dei notebook standard (-12%) e una forte crescita dei detachable (+183%) e dei convertibili (+100%). Bene anche Ultrabook (+19%) e Mobile Workstation (+9%).
Considerando l’attuale andamento, Lenovo rafforza la propria proposition e annuncia i detachable Miix 700 Business Edition e ThinkPad X1 Tablet, oltre ai convertibili ThinkPad X1 Yoga e Yoga 900 Business Edition.

Lenovo, le novità mobile e la forte crescita globale

Miix 700 Business Edition si differenzia per il display da 12” con risoluzione 2.160×1.440 pixel e l’architettura Intel Core M con un massimo di 8 GByte di RAM e 256 di storage. Il sistema offre sino a 9 ore di autonomia e ha un prezzo di ingresso di 749 USD. Interessante il ricco portfolio di accessori, che include una penna attiva, la tastiera ultra sottile, dongle USB e la docking USB 3.0.

Lenovo, le novità mobile e la forte crescita globale

ThinkPad X1 Tablet è un detachable professionale che offre una tastiera classica ThinkPad e supporto per penne attive. Parliamo di un prodotto di fascia alta con design modulare, facilmente abbinabile ai tre accessori, che si innestano sul fianco del device. È infatti disponibile un modulo con micro-videoproiettore integrato, capace di mostrare immagini sino a 60”, oltre a un modulo con retrocamera Intel realsense, per la scansione 3D degli oggetti, e un ultimo componente con batterie estesa, per un’autonomia sino a 15 ore.

Lenovo, le novità mobile e la forte crescita globale

Thinkpad X1 Yoga è attualmente il modello più leggero e sottile della lineup, evoluzione diretta dell’X1 Carbon, dotato di display touch OLED e tastiera resistente all’acqua. Il sistema adotta storage PCIe SSD, penna con autoricarica ed è integrabile con un ricco portfolio di accessori, come la docking WiGIG per una connessione totalmente wireless coi device dell’ufficio.

Lenovo, le novità mobile e la forte crescita globale
Tra i prodotti più rappresentativi, il nuovo Yoga 900 Business Edition, dotato di CPU Intel Corporate, supporto TPM, SCCM e WMI.

A margine, Carozzi ha inoltre illustrato il buon andamento del ThinkPad Yoga 260, un dispositivo mobile thin & light pensato per il segmento corporate e enterprise, dotato di display da 12”, un device leggero e potente “business ready”.

Il segmento delle workstation mobile è notevolmente cambiato rispetto al passato, con ThinkPad P40 Yoga, Lenovo ha dimostrato come sia possibile costruire una macchina certificato ISV, con Nvidia Quadro e Intel Core i7 in un corpo sottile e leggero. La P40 si differenzia inoltre per il supporto Wacom Active ES e il pennino con capacità di lettura sino a 2048 livelli di pressione, indispensabile ai fini di disegno, progettazione e riconoscimenti calligrafico e legale.