Ericsson, connettività sicura per l’IoT e il settore vinicolo

Ericsson, connettività sicura per l’IoT e il settore vinicolo

Ericsson, in collaborazione con Intel, Telenor Connexion e MyOmega System Technologies, avvia un progetto per la connettività sicura dei device IoT e destinato al settore vinicolo.
Il servizio permetterà ai produttori di vino di raccogliere dati sull’umidità dell’aria e del suolo e sulla temperatura, oltre che sull’intensità dei raggi solari, facendo leva sui sensori IoT e sui gateway IoT di Intel connessi a un servizio cloud. Le informazioni possono essere usate per compiere analisi predittive, per supportare la gestione delle risorse e il monitoraggio da remoto in tempo reale, migliorando la qualità della produzione, riducendo i costi e l’impatto ambientale.
Le esportazioni globali dell’industria del vino si attestano a 26 miliardi di Euro secondo una ricerca di mercato dell’International organization of Vine and Wine (OIV), indicativo della possibilità di scalare questi tipi di soluzione.
I servizi e soluzioni TracoVino saranno offerte ai produttori di vino da MyOmega. Telenor Connexion comprende nella propria offerta il servizio di connettività sicura per ll’IoT di Ericsson. Questo servizio si basa sulla Device Connection Platform (DCP) di Ericsson, integrata con l’Authentication Federation Gateway. Costruita sugli standard 3GPP della Generic Bootstrapping Architecture for LTE, questa implementazione comprende le prime capacità al mondo di autenticazione e sicurezza end-to-end per il trasferimento di dati raccolti da sensori nel cloud, dove vengono processati e analizzati.

La DCP di Ericsson è una piattaforma IoT/M2M (machine-to-machine) basata sul cloud, che si occupa della gestione della connettività, della gestione delle sottoscrizioni e delle soluzioni OSS/BSS, consentendo l’automazione dei processi di business tra operatori e aziende.
Intel fornirà processori e modem LTE per i gateway IoT mentre MyOmega System Technologies, azienda basata a Norimberga, in Germania, metterà a disposizione sensori e gateway hardware e software.
Quattro viticoltori della Mosel Valley, in Germania, stanno già partecipando ai test sul campo.