La nuova ricerca Dimension Data rivela che i responsabili delle line of business di molte aziende stanno assumendo un maggior controllo sulla tecnologia necessaria a condurre il business.
E quando si tratta di formulare una strategia di collaboration, l’89% ritiene che i responsabili delle line of business o altri direttivi non IT hanno un nuovo ruolo nella definizione ed esecuzione della strategia di collaborazione aziendale, aumentando così la propria autorevolezza e influenza nelle scelte.
Il nuovo Connected Enterprise Report 2016 di Dimension Data offre una panoramica sullo stato dell’implementazione delle strategie di collaboration ed evidenzia le tendenze e le disruption delle aziende di tutto il mondo. I risultati sono il frutto di uno studio condotto su 900 partecipanti in 15 paesi. Gli intervistati includono direttori IT, CIO, responsabili delle line of business all’interno di organizzazioni con più di 1.000 dipendenti.
Tradizionalmente, la selezione, l’acquisto e l’implementazione della tecnologia di collaboration è stata ad appannaggio dell’IT. I dipartimenti IT, d’altra parte, possiedono la competenza tecnologica di sistemi e software e, in primis, il budget per acquistarli. Ma questo trend sta cambiando.
La maggior parte dei dipartimenti IT continua a svolgere un ruolo importante nel guidare le proprie aziende verso la collaboration. Dei 900 partecipanti intervistati, il 60% delle aziende dichiara che i CIO e i direttori IT per le tecnologie di comunicazione sono i principali responsabili della realizzazione della strategia di collaborazione, così come i direttori IT che hanno in carico le applicazioni business tendono ad essere attivamente coinvolti. Questo evidenzia la natura sempre più software-centrica delle tecnologie di collaboration e il suo impatto sulle applicazioni business che non sono relative alla comunicazione o collaboration-centriche.
Circa sei su dieci dei responsabili delle linee di business sono dotati di un budget proprio – indipendente da quello IT – per acquistare la tecnologia di collaboration.
All’interno di più della metà delle line of business esiste uno staff del dipartimento per implementare e supportare la tecnologia di collaboration.
Brian Riggs, uno dei principali analisti, Enterprise Services, della società di ricerca, Ovum
Questo descrive il ruolo che l’IT può continuare ad avere nelle decisioni tecnologiche fatte dai diversi dipartimenti e dalle business unit. Delle aziende intervistate, il 24% sostiene che le line di business possono comprare e implementare le tecnologie di collaborazione senza l’approvazione e il coinvolgimento dei propri dipartimenti IT. In una certa misura, questo indica l’autonomia che i direttori delle line of business hanno per quanto concerne la scelta degli strumenti forniti ai propri dipendenti per collaborare tra di loro.Joe Manuele, Group Executive – Communications di Dimension
Tuttavia, racchiude anche il potenziale beneficio di affidare velocemente lo strumento più appropriato sulla base delle effettive necessità. I responsabili delle linee di business hanno acquistato una maggiore familiarità delle modalità di interazione tra i dipendenti dei propri dipartimenti, così come con partner e clienti. Con questa conoscenza, possono identificare gli strumenti di collaborazione ideali che potrebbero migliorare i propri flussi di lavoro e implementarli in modo indipendente.