Esprinet S.p.A. ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto da parte del Gruppo Esprinet delle attività distributive di EDSlan S.p.A., per potenziare le attività a valore.
Il ramo d’azienda oggetto dell’operazione ha servito nel corso del 2015 oltre 2.900 clienti rappresentati da “VAR-Value Added Reseller”, system integrator, reseller di telefonia e TelCo, oltre che da installatori e impiantisti.
In base ai dati di preconsuntivo nel 2015 le attività acquisite hanno sviluppato un giro d’affari di circa Euro 72,1 milioni, con un EBITDA di circa Euro 2.2 milioni ed un capitale investito al 31 dicembre 2015 pari a 17.4 milioni.
L’operazione si inquadra, per i soci di EDSlan Spa, nel naturale percorso di implementazione della strategia annunciata da oltre dodici mesi che prevedeva l’apertura a nuovi soci, di capitale o industriali, che credessero nel business model e che garantissero gli investimenti necessari per svilupparsi in un mercato sempre più competitivo.
La proposta di Esprinet offre ai clienti, ai fornitori ed ai collaboratori di EDSlan Spa la possibilità di contare su questi investimenti, anche alla luce della dichiarata volontà di Esprinet di mantenere una parte rilevante delle attività di EDSlan Spa separate ed autonome in modo da salvaguardare le peculiarità del modello di business che EDSlan S.p.A. ha sviluppato negli anni e che le ha permesso di servire con soddisfazione un segmento di mercato non presidiato da Esprinet. Proprio in quest’ottica, si prevede che il personale di EDSlan S.p.A. oggetto della cessione e già operante nella sede di Vimercate si trasferirà negli uffici di Vimercate di Esprinet, mentre il personale commerciale attivo nelle sedi periferiche resterà ad operare sul territorio. Il magazzino e il pick & pay di Vimercate verranno mantenuti fino a che possa essere attivato il medesimo servizio nel magazzino di Esprinet a Cavenago.
Per Esprinet l’operazione rappresenta una importante accelerazione nella strategia di presidio del mercato delle tecnologie complesse, o “a valore”, avviata nel 2011 con la creazione di V-Valley, una “legal entity” progettata per soddisfare e in qualche caso anticipare le esigenze di tale mercato e diventata in breve tempo un player di riferimento nel mondo del Data Center.
Il modello distributivo “a valore” che verrà a crearsi prevede V-Valley concentrata nella distribuzione di tecnologie per Data Center, mentre la neo-costituita EDSlan S.r.l. (posseduta al 100% da Esprinet) sarà impegnata nella distribuzione di tecnologie per impiantistica IT. Una serie di soluzioni, definite “Applicazioni”, saranno invece disponibili per i clienti sia in Esprinet/V-Valley che in EDSlan. I clienti potranno godere della maggiore ampiezza di gamma disponibile, vedendosi altresì mantenute strutture organizzative, procedure e condizioni commerciali. Per gli attuali fornitori di EDSlan S.p.A. si apre l’opportunità di godere sia della solidità finanziaria del Gruppo Esprinet che di un portafoglio clienti enormemente più ampio, con la garanzia di strutture dedicate ed esperte differenziate per mercato.
A valle di questa operazione il Gruppo Esprinet potrà quindi vantare nel segmento delle tecnologie complesse, o “a valore”, una struttura commerciale dedicata di oltre 150 persone, con un fatturato proforma 2015 di circa € 300 milioni , con l’ambizione di puntare nei prossimi anni alla leadership anche in questo segmento distributivo, essendo già oggi di gran lunga il numero 1 nell’area IT-clients ed elettronica di consumo.