Synology a Sicurezza 2015, le novità e le strategie

– Come inquadrate le tematiche di sicurezza per gli ambienti soho e office?
Il monitoraggio ovunque e in qualsiasi momento – Consentire agli utenti e alle aziende di monitorare il loro sistema di videosorveglianza anche quando si è in movimento è diventato sempre più un requisito fondamentale nell’ambito della videosorveglianza. Grazie all’accesso remoto e allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, gli attori del settore, come Synology, cercano di dare ai loro utenti un accesso al sistema di videosorveglianza, ovunque e a qualsiasi momento.

Le telecamere panoramiche di rete “Fisheye”, “Multi lens” e di alta risoluzione – Le telecamere panoramiche di rete “Fisheye” e “Multi lens” offrono nuove possibilità di visualizzazione e monitoraggio nel mondo della videosorglianza. Sono in grado di fornire un campo visivo molto più ampio rispetto alle telecamere VGA standard. Sono particolarmente adatte per il monitoraggio di spazi aperti e ambienti esterni più difficili come aeroporti, casinò, centri commerciali, parcheggi o altro. Soluzioni di questo tipo offrono vantaggi tecnici ma anche economici. Inoltre, una telecamera panoramica integrata risulta complessivamente meno costosa.
Megapixel e soprattutto alta definizione delle immagini costituiscono un’altra tendenza nel mondo dei sistemi di videosorveglianza. Un’elevata risoluzione consente all’utente di ottenere immagini di ottimo livello che consentono di apprezzare i dettagli di quello che accade e di essere quindi più reattivi, offrendo di conseguenza una protezione più efficace di cose e persone.

Inter-compatibilità: dare la libertà all’utente di scegliere il suo modello di telecamere – Le domande e richieste di sorveglianza IP standardizzata sono divente sempre più insistenti negli ultimi anni. Ora, il più famoso e attivo forum dell’industria, ONVIF è dedicato all’integrazione globale e alla standardizzazione delle interfaccie dei prodotti fisici di sicurezza basati su IP. Questo è il motivo per quale Synology si è unito a ONVIF cinque anni fa. Oggi, Synology è un membro FULL di ONVIF. Ciò significa che contribuiamo al design e alla definizione delle standardizzazione per i sistemi di sicurezza IP. Per dare la libertà all’utente di scegliere il suo modello di telecamere, lavoriamo anche a stretto contatto con i fornitori di telecamere IP per sviluppare un’integrazione avanzata delle telecamere, che comprende funzioni come le trasmissioni multiple, gli standard TV, i campi di visualizzazione, i controlli bitrate ed i protocolli RTSP/RTP.

Access Control – Nell’era delle esplorazioni di rete, la maggior parte dei dispositivi elettronici vengono collegati a Internet in modo che le persone siano in grado di controllare tutti i dispositivi da remoto. La videocamera di rete è uno degli esempi quando si tratta di cose collegate ad Internet. Con la connessione di rete al posto del cavo coassiale con segnale analogico, l’installazione di videosorveglianza diventa modo più semplice rispetto a prima. Recentemente, i produttori stanno cercando di collegare un controller di accesso indipendente ad Internet, in modo che possano comunicare con il controller tramite Internet.
Il controllo degli accessi ha svolto un ruolo essenziale nella sicurezza, anche se è sempre stato un dispositivo indipendente dai sistemi di sicurezza. Tutti i dati di gestione degli accessi sono registrati in un altro server per revisioni future. Esso contiene il funzionamento del controllo di accesso alla reception, e quindi verifica se ad una persona é concesso il privilegio d’accesso oppure no. Un insieme del sistema di controllo di accesso include un server di database, un lettore di schede, serrature, ed eventualmente un monitor di blocco e un pulsante REX (Request-to-exit). Tutte le impostazioni dei privilegi di accesso sono memorizzate nel server per controllare se una certa carta ha il privilegio di aprire la porta. Naturalmente l’addetto alla reception o una guardia di sicurezza é anche in grado di aprire la porta.
Di tanto in tanto, società IT sviluppano dispositivi come Axis A1001, che è conosciuto come il controller di porta di rete; esso contiene porte analogiche I/O multiple e una connessione Ethernet alla rete locale. Pertanto, gli amministratori possono facilmente azionare il dispositivo tramite l’interfaccia di rete, più o meno simile a come abbiamo fatto per la telecamera di rete. In Surveillance Station 7, il NAS Synology è considerato come un server di controllo di accesso comunica con Axis A1001, in modo che tutte le operazioni di gestione degli accessi possano essere effettuate tramite l’interfaccia Surveillance Station.

– Il concetto di smart home si fonde con la sicurezza, in questo senso, quali prodotti e quali strategie mettere in atto?
Riceviamo numerosi suggerimenti dei nostri clienti che richiedono sempre più soluzioni domotiche. Ad oggi, avete la possibilità di trasformare il vostro NAS in un sistema di sorveglianza domestica che può essere monitorato in ogni momento e luogo. Il sistema di videosorveglianza può essere gestito da tutte le piattaforme più conosciute, come Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer, ma anche da dispositivi mobili grazie a DS cam.
DS cam è l’estensione mobile di Surveillance Station disponibile su dispositivi iOS e Android. Con DS cam, è possibile guardare contemporaneamente fino a 6 canali, scattare istantanee in qualsiasi momento e regolare la posizione e lo zoom della telecamera con le azioni PTZ. È anche possibile scorrere gli eventi registrati e utilizzare la barra temporale per andare avanti o indietro.
La nostra applicazione mobile DS cam consente di adottare dei controlli proattivi utilizzando le posizioni predefinite delle telecamere, oltre a poter spostare le telecamere seguendo i relativi percorsi di pattugliamento predefiniti.
Surveillance Station offre un vero e proprio sistema di notifica che consente di essere a conoscenza di ciò che sta accadendo sulle telecamere IP. È possibile scegliere tra 9 diversi eventi di attivazione e ricevere messaggi tramite SMS, e-mail e notifiche push su DS cam per dispositivi iOS e Android. È anche possibile creare la pianificazione personalizzata delle notifiche e decidere quando ricevere il messaggio. E, una volta ricevuto il messaggio, è possibile andare direttamente su DS cam e vedere cosa è accaduto dall’altra parte della telecamera. Per essere sempre allerta, in modo da rispondere immediatamente e ridurre i danni per la famiglia, azienda e proprietà.

– Cosa avete presentato a Sicurezza 2015?
A Sicurezza 2015, abbiamo presentato la nostra nuova versione di Surveillance Station 7.1, DSM 6.0, il nostro nuovo NVR216 oltre che il router Synology RT1900ac. Fù anche l’occasione di mostrare la compatibilità Synology con l’Axis Network Door Controller.
Surveillance Station va oltre la sorveglianza video e il mondo reale del controllo fisico degli accessi. Quando la nostra soluzione é abinata a AXIS Network Door Controller, il personale addetto alla sorveglianza è in grado di monitorare i punti di accesso, bloccare e sbloccare le porte e visualizzare i registri di accesso delle porte collegate, tutto dall’interfaccia familiare di Surveillance Station. Se per esempio, la porta viene forzata o resta aperta per troppo tempo, viene notificato un allarme al personale per informarli di potenziali minacce.
Centralizzando le registrazioni video e i registri di accesso fisico in un solo posto, è possibile vedere in modo comodo quali dipendenti hanno aperto una porta, quando è stata aperta o riprodurre le registrazioni dell’orario in cui è stata aperta la porta.

– Surveillance Station 7.1, quali novità sono incluse in questo pacchetto?
In questa versione ci siamo concentrati sia sull’ottimizzazione della meccanica e delle performance della of Surveillance Station, sia sviluppando una compatibilità verso il protocollo ONVIF al fine di fornire ai nostri clienti la soluzione migliore e con il miglior facilità di utilizzo.

Surveillance Station 7.1 include le seguenti nuove funzionalità:
RTSP per un’esperienza di surveillance senza soluzione di continuità: RTSP migliora le prestazioni di streaming video, offrendo un’esperienza ancora più fluida quando si guardano i feed in Surveillance Station o DS cam (per i dispositivi iOS). Inoltre, gli sviluppatori possono sfruttare il supporto per RTSP per integrare i flussi video in sistemi di terze parti.

Il Multicast incrementa l’efficienza di banda in scenari di utenti multipli: il supporto Multicast riduce il carico di lavoro e il consumo di banda durante l’esecuzione di Surveillance Station in un ambiente nel quale molti utenti stanno visualizzando dei flussi video. Questo significa che diversi addetti alla sicurezza possono monitorare contemporaneamente lo stesso video, da diverse stazioni di lavoro, senza compromettere le prestazioni di rete.

Una gestione migliorata grazie ad un sistema avanzato di avvisi e notifiche in live view: la sorveglianza su vasta scala con centinaia di telecamere che effettuano il monitoraggio una alla volta, può generare inefficienza. Grazie alle modifiche apportate, Surveillance Station permette di sfruttare le risorse delle telecamere per offrire un sistema di monitoraggio su larga scala. Gli avvisi Live View Analytics vengono visualizzati per le telecamere che non sono incluse nel Live View layout. Gli eventi possono essere visualizzati direttamente su una E-map permettendo agli utenti di accedere rapidamente alla telecamera e vedere immediatamente la posizione degli eventi sospetti.

Solide performance e stabilità del CMS: una struttura del database perfezionata e l’aggiunta di un collegamento multipart dedicato tra server host e server di registrazione, consentono a Surveillance Station 7.1 di aumentare la velocità con cui le registrazioni e le informazioni sugli eventi vengono trasferiti dal server di registrazione. Inoltre, la rinnovata gestione delle licenze migliora la stabilità nelle installazioni CMS.

Un supporto migliorato per ONVIF porta maggiore flessibilità: Surveillance Station, grazie al nuovo supporto ONVIF Profilo G., oltre a fornire l’integrazione nativa per la registrazione on-board su alcuni modelli di videocamera, supporta ora la registrazione on board su una gamma molto più ampia di device. Rispetto a ONVIF 2.4, il nuovo standard permette un maggior numero di opzioni per le videocamere dotate di funzioni di rotazione e di messa a fuoco. Inoltre il supporto per “ONVIF Search” rende più semplice trovare e aggiungere alla Surveillance Station videocamere ONVIS compatibili. Queste nuove caratteristiche offrono agli utenti una maggiore flessibilità e facilità d’installazione.