Software AG illustra la propria visione sulle tendenze del comparto retail sulla base dei feedback dei clienti e delle analisi del mercato ed evidenzia dieci “Disruptive Digital Trends”.
Oliver Guy, Retail Industry Director di Software AG
Il mondo dell’e-commerce e dei punti vendita si stanno sposando perfettamente con i retailer, evolvendo verso un approccio multi canale del proprio business. Mobile, Cloud, Analytics e Social Media saranno completamente integrati in un sistema di merchandising unificato e progettato per migliorare notevolmente il coinvolgimento del cliente. Il concetto che “il negozio fisico è morto” non è, a nostro avviso, il futuro – anzi, i negozi diventeranno altamente tecnologici per offrire al cliente un’esperienza super personalizzata e diventare il fulcro della customer-centricity multi-canale.
Ecco i principali trends che secondo noi caratterizzeranno il settore retail nel prossimo anno:
1. Meno negozi, più merce
I punti vendita per reinventarsi creeranno meno outlet in modo da affrontare le sfide multi canale. I negozi esistenti avranno un approccio “hub and spoke”, ponendosi come un centro di ritiro, di completamento del processo di acquisto e offrendo un servizio clienti “gold-star”. Il concetto di “endless aisle” estenderà lo spazio di esposizione della merce per comprendere l’intero catalogo di prodotti e servizi disponibili.
2. Tutto ruoterà intorno all’individuo
La personalizzazione customer-centric sarà il must-have distintivo per i retailer e diventerà molto più mirato. Essi implementeranno tecnologie customer-centric, come ad esempio registrazioni semplici da effettuare e carte fedeltà RFID-tagged in grado di inviare premi personalizzati sullo smartphone mentre il cliente è nel negozio. I retailer accederanno alle informazioni, conoscendo preferenze e dati dei social media per meglio comprendere e rispondere ai desideri dei propri clienti.
3. Il prezzo sarà ragionevole
La differenziazione per prezzo sarà molto più dinamica al fine di battere la concorrenza, poiché i clienti diventano più consapevoli e più sensibili al prezzo. I prezzi elettronici visualizzati in tempo reale sullo scaffale ricorderanno ai clienti l’esperienza online, ottimizzando le attività d’inventario e riducendo i costi del personale. Sconti e offerte speciali personalizzate in tempo reale incentiveranno ulteriormente i clienti ad entrare nei negozi.
4. Un centro di controllo per l’“Omni-Everything”
I clienti di oggi si aspettano di ottenere ciò che vogliono – dove, quando e come desiderano – e solo l’approccio omni-channel offre un’esperienza coerente indipendentemente da come scelgono di interagire con il retailer. La complessità dei processi omni-channel e le modalità con cui avviene l’interazione con sistemi multipli, necessiterà di un controllo ulteriore; una sorta di centro per il “Mission Control” dove i retailer potranno visualizzare e controllare ogni attività attraverso tutti i canali.
5. Assenza d’imprevisti
Le analisi predittive nel retail consentiranno ai negozi di conoscere, con grande certezza, ciò che i clienti vorranno e quando. Strumenti di analisi predittive, specialmente se combinati con streaming analytics, offriranno ai retailer la possibilità di gestire le code, le aspettative dei clienti e le scorte prima che si verifichi una criticità.
6. L’Internet della Totale Soddisfazione
L’Internet of Things (IoT) sta per rivoluzionare il negozio del futuro, con i suoi dispositivi sensor-oriented che consentono la più dettagliata e la più mirata customer centricity. I retailer che abbracciano l’IoT avranno la visibilità delle scorte tramite sensori elettronici a scaffale; la capacità di creare segnali intelligenti in base al clima e alle espressioni facciali rilevanti; nonché gli strumenti per far sentire ogni cliente fidelizzato, coccolato e importante.
7. Una terapia totalmente coinvolgente
La tecnologia futuristica catapulterà i clienti nell’esperienza dello shopping. Le tecnologie come Microsoft’s Hololens consentiranno ai clienti di aumentare la realtà mentre saranno all’interno del negozio. Saranno in grado di provare abiti o progettare la loro cucina ideale, virtualmente, condividendo le loro esperienze con amici e familiari. iBeacons e il rilevamento analitico anonimo dei volti permetterà ai retailer di interagire in tempo reale con i clienti così come monitorare il loro comportamento.
8. Ordine nella corsia principale
Le capacità di monitoraggio in tempo reale saranno fondamentali per i negozi del futuro, al fine di rilevare, correlare e automatizzare i processi, dall’acquisto all’inventario. Sensori intelligenti rileveranno ogni attività e forniranno la visibilità tramite un duplicato del negozio con dati di streaming e analisi in tempo reale, consentendo risposte attuabili e automatizzate, anche in merito ad eventi come una caduta lungo una specifica corsia.
9. Buy Me Now!
I retailer personalizzeranno ulteriormente i “buy buttons”, disponibili ovunque, da Twitter a Amazon, con l’aspettativa che conducano a guadagni maggiori. Ma avranno bisogno di effettuare investimenti strategici in ambito tecnologico per garantire un inventario in tempo reale e che i processi complessi coinvolti nei nuovi canali siano orchestrati correttamente.
10. L’ultimo articolo in magazzino
La visibilità in tempo reale dell’inventario rivoluzionerà il modo in cui i retailer terranno sempre aggiornati i clienti sulle scorte di magazzino. I retailer controlleranno gli inventari applicando la tecnologia che mostra la disponibilità degli articoli, attraverso tutti i canali.