Synology Router RT1900ac, per reti soho facili da configurare

L’installazione di base richiede pochi minuti e, una volta impostata la password di amministrazione e la modalità operativa è possibile accedere all’interfaccia grafica.
Il sistema è veloce e reattivo, grazie anche all’adozione di una CPU dual-core a 1 GHz e alla presenza di 256 MByte di RAM DDR3. L’utilizzo è perciò piacevole, privo di rallentamenti. Il desktop, le icone e i menu a disposizione richiamano uno schema d’uso che si avvicina a un comune sistema Windows/Mac/Linux e mutua diversi aspetti dagli ambienti operativi già visti sui NAS del produttore.
La disponibilità di un puntatore mouse offre una buona liberta d’azione, così come la possibilità di aprire più finestre, di ridimensionarle e l’opportunità di affiancare più videate, per una più facile configurazione.

La porta USB 3.0 e lo Slot SD (SDXC) possono essere utilizzati per collegare dispositivi di memorizzazione esterni, consentendo agli utenti di connettersi e condividere contenuti digitali con altri utenti, trasformando Synology Router RT1900ac in un NAS. Il supporto per modem USB 3G / 4G consente di creare un hotspot wireless pieno di funzionalità anche agli utenti che operano in regioni con carenze di infrastrutture di rete cablata.
Particolarmente interessante la disponibilità di uno store “Centro pacchetti”, dove è possibile accedere alle funzionalità evolute del router e installare eventuali App.

Synology Router RT1900ac, per reti soho facili da configurare

Tra queste il sistema per il download automatico Download Station, oppure i differenti server Media, DNS, Radius e VPN. L’installazione è immediata e avviene in modo del tutto analogo all’installazione di App in ambiente DSM, sui NAS Synology, o attraverso i comuni negozi online, quali Windows Store, Google Play e Apple Store. Il concetto, piuttosto innovativo per un router di questo livello, semplifica la configurazione della rete e consente di sviluppare le potenzialità del device solo quando necessarie. Al momento il numero di pacchetti è piuttosto limitato ma prevediamo che Synology svilupperà ulteriormente questo ambiente, particolarmente utile per i piccoli uffici e gli utenti più esperti.

Synology Router RT1900ac, per reti soho facili da configurare

Ancora più interessante, sia in ottica domestica, sia professionale, la disponibilità di un tool di sicurezza in grado di aggiornarsi automaticamente e di scandagliare la rete, suggerendo, poi, gli opportuni update e le azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza del network.

Nel complesso il Router RT1900ac offre buoni spunti per device più versatili nell’immediato futuro. La versione SRM è ancora la 1.0 (durante le prove abbiamo adottato la 1.0-5781) ed è possibile ravvisare minimi errori di localizzazione dei testi e alcune aree ancora in lingua inglese. L’aggiornamento del firmware richiede circa 10 minuti, un tempo di fermo decisamente elevato rispetto alla media.

Synology Router RT1900ac, per reti soho facili da configurare

Per i test abbiamo valutato stabilità del segnale e portata all’interno di un ufficio di medie dimensioni (100 mq), aggregando terminali, notebook e desktop su entrambi i canali “N” e “AC”. Il router vanta una buona copertura, che consente la distribuzione del segnale senza richiedere ulteriori ripetitori, oltre a una stabilità di tutto rispetto. Durante le quattro settimane di benchmark non abbiamo rilevato interruzioni del servizio, mentre abbiamo riscontrato una temperatura generale dello chassis leggermente superiore alla media degli apparati per l’ufficio. Il guscio esterno dispone di piccole feritoie per l’evacuazione dell’aria calda e, durante un uso intensivo, non favorisce una particolare ventilazione. Nonostante questo la macchina si è dimostrata stabile.

In termini di performance, lavorando in wireless AC con due client tarati a 750 Mbps, attingendo alle cartelle condivise su NAS con dual LAN Gbit (2 Gbit throughput), siamo stati in grado di visualizzare sino a sei stream Full HD codificati MKV 1080p. Contemporaneamente, l’accesso tramite smartphone e tablet sulla rete a 600 Mbps è continuato in modo fluido.

Il Router RT1900ac di Synology propone dunque, buone performance e stabilità, un’interfaccia moderna e servizi espandibili, installabili in base alle esigenze dell’utente. Nel complesso il pacchetto appare equilibrato e interessante, soprattutto per chi necessita di funzionalità evolute e di una buona granularità nel setup, spesso assente nei router più economici. 

Punteggio

70
su 100

PRO

Interfaccia versatile; switch Gbit; wireless AC; buona copertura; USB 3.0 e SDXC; supporto 3G/4G; buone performance; funzionalità antimalware; App per il controllo remoto.

CONTRO

Qualche errore nella localizzazione; applicazione degli update lenta; chassis e finiture migliorabili; App non disponibile per Windows Phone.