Rivolgendosi a un target di utenti evoluti, Synology ha scelto di integrare numerose feature solitamente assenti nei prodotti entry-level. Oltre alla connettività ad alte prestazioni (Gbit via cavo, wireless AC per i clienti senza fili), il router mette a disposizione un lettore SD Card (SDXC) e una porta USB 3.0, entrambi utili per la condivisione dei contenuti sulla rete (EXT4, FAT, NTFS, HFS+) e, nel caso della porta standard USB, per lo share di stampanti e la connessione di dongle di backup 3G/4G.
A livello di configurazione è possibile impostare i principali parametri relativi alla rete interna ed esterna, per integrare con facilità il router nelle reti preesistenti. La macchina supporta IPv4 e IPv6, VPN server, client e pass-through, oltre alle funzioni di routing statico, NAT e relay PPPoE.
Per una gestione attenta del traffico e degli accessi, il Router RT1900ac consente la gestione dell’account utente, l’invio di notifiche push, email e SMS e dispone di un interessante menu per la prioritizzazione del traffico. Il sistema consente di individuare il device connesso, selezionando velocità e priorità del protocollo in transito. La piattaforma lavora a livello 7 QoS, monitorizza il traffico ed è in grado di mostrare grafici e statistiche, un dettaglio importante per chi ama effettuare il tuning della propria rete e garantirsi maggiori prestazioni per le applicazioni critiche.
Tutto questo, analogamente a una panoramica sul traffico, alla gestione wireless e al controllo dei parametri di sicurezza è accessibile tramite la App mobile studiata per device Android e iOS (non Windows Phone). Il sistema permette inoltre di interagire con i propri file, adottando le piattaforme DS File e DS Download.
Il router è compatibile con i sistemi multimediali più diffusi e mette a disposizione un media server DLNA UPnP, al pari di una download station PC-Less compatibile con protocolli BT / HTTP/ FTP / NZB / eMule. RT1900ac incorpora offre servizi di DNS Server, Radius Server e VPN Server ed è in grado di innalzare la sicurezza di tutti i device collegati grazie al Firewall SPI integrato, alla protezione DoS, ai servizi di crittografia e filtraggio Wi-Fi, oltre agli algoritmi di blocco automatico e per la segnalazione degli eventi di sicurezza più rilevanti.