Una indagine F-Secure evidenzia come le persone stiano abbracciando l’Internet of Things anche se le loro esigenze di sicurezza e privacy vengono soddisfatte in misura minima.
Lo studio rivela che il 23% di chi ha risposto ha acquistato una Smart TV negli ultimi dodici mesi, e un quasi identico 23% ha dichiarato di aver acquistato un computer desktop. Altre categorie di prodotti IoT, come i wearable e gli apparati connessi a Internet, stanno registrando un’adozione su larga scala. Ma il 70% degli intervistati da F-Secure ha dichiarato di essere un po’ preoccupato del fatto che questi dispositivi possano essere attaccati, e il 59% ha dichiarato di temere di essere tracciati da terze parti proprio attraverso questi dispositivi.
Mika Stahlberg, Director of Strategic Threat Research in F-Secure
Dopo l’intrattenimento, l’adozione dell’IoT sta focalizzandosi su prodotti per migliorare la qualità della vita delle persone. Prodotti come le telecamere di videosorveglianza, serrature intelligenti, e smart car giocano tutti ruoli significativi nella sicurezza fisica. Di conseguenza le minacce online diventeranno un elemento della vita reale poiché sempre più persone stanno iniziando ad usare questi dispositivi, e la gente ha ragione nell’essere preoccupata.
I dispositivi IoT diventeranno sempre più bersagli popolari per gli attacchi perché le persone non penseranno a proteggerli. Abbiamo già visto accadere questo con i router, che forniscono un buon esempio di come i dispositivi IoT possono essere compromessi. Chi attacca può usare i router per monitorare e manipolare il traffico Internet, e gruppi come Lizard Squad già li utilizzano per creare servizi di botnet rivendibili.
Paragonando i risultati di questa indagine a uno studio simile condotto da F-Secure lo scorso anno, si evidenzia che l’adozione dell’IoT sta proseguendo nonostante le preoccupazioni relativamente a sicurezza e privacy. Sempre più utenti stanno acquistando dispositivi IoT nelle più diverse categorie di prodotti, il che conferma le previsioni delle società di ricerche di mercato che quello dei dispositivi IoT è un mercato che sta crescendo in modo costante
Le categorie di prodotti che crescono includono:
• dispositivi Fitness/Life tracker: la loro adozione è cresciuta dal 3% al 5%;
• dispositivi di monitoraggio in ambiente domestico connessi a Internet: la loro adozione è cresciuta dall’1% al 4%;
• dispositivi per lo streaming TV: la loro adozione è cresciuta dal 4% al 6%.
Mika Stahlberg
I produttori si stanno focalizzando sulla semplicità d’uso e stanno correndo per mettere sul mercato i loro prodotti velocemente, il che sta portando a una situazione dove si ha una vasta gamma di prodotti con funzionalità limitate, ma con un bel po’ di vulnerabilità di sicurezza. Le problematiche di sicurezza specifiche che affrontano questi dispositivi non sono molto diverse da quelle dei tradizionali prodotti IT, ma con l’espandersi delle reti per accogliere anche questi dispositivi stanno aumentando anche le tradizionali sfide alla sicurezza. Sia le persone che i produttori devono iniziare a pensare a soluzioni per far sì che queste reti siano gestibili se non vogliono perdere il controllo sulla loro sicurezza.