Nuovi sistemi ADAS a 77 GHz da Freescale e Continental

Continental utilizzerà i nuovi radar 77GHz di Freescale

Le nuove tecnologie radar di Freescale verranno implementate nei prossimi moduli radar a corto e medio raggio di Continental per la guida assistita ARS 400.

La nuova tecnologia di Freescale a 77 GHz si basa sul microcontrollore radar S32R e sul radar transceiver chipset scalabile MR2001 ed è stata sviluppata in totale conformità con lo standard ISO 26262. Si tratta di un sistema completo e scalabile, capace di fornire copertura intorno al veicolo per applicazioni quali frenata di emergenza, individuazione di punti ciechi, assistenza nel mantenimento della corsia di marcia e rilevamento della presenza di pedoni e può implementare differente capacita’ di calcolo, numero di canali e campi di osservazione a seconda delle esigenze.

Jürgen Weyer, Vice President, Automotive Sales & Marketing – EMEA di Freescale
Perché il conducente sia veramente assistito, le tecnologie radar e di altro tipo puntano a garantire la copertura intorno all’intero veicolo. È con grande soddisfazione che continuiamo la stretta collaborazione con Continental per rendere più sicure le nostre strade favorendo la diffusione delle applicazioni radar anche in veicoli di fascia medio-bassa.

Il modello ARS 400 di Continental copre l’intero percorso del segnale radar dall’ingresso dell’antenna 77 GHz fino alla connessione in rete dell’autovettura, abilitando una soluzione radar affidabile, di piccole dimensioni e ricca di funzionalità. Campioni della nuova soluzione radar saranno disponibili entro la fine dell’anno e potranno interfacciarsi anche con il sistema di visione applicato alle autovetture Freescale S32V per la realizzazione di una guida altamente automatizzata.

Thomas Brohm, Vice President Engineering, Business Unit Advanced Driver Assistance Systems di Continental
Il mercato ADAS è in fase di rapida espansione e gli utenti chiedono una piattaforma radar di nuova generazione con sicurezza funzionale integrata conforme allo standard ISO 26262. La collaborazione di lunga data tra noi e Freescale consentirà agli OEM attivi in campo automobilistico di garantire la conformità a protocolli di sicurezza sempre più severi, come quelli inclusi nel New Car Assessment Program (NCAP) europeo.