F5 Networks annuncia la nuova versione di BIG-IP che espande la piattaforma ibrida dell’azienda e migliora l’agilità, la sicurezza e le prestazioni dei deployment di applicazioni cloud.
Le novità rendono semplice per i clienti unificare hardware, software e servizi gestiti per garantire efficienza IT e riduzione dei costi. La versione 12 di BIG-IP sfrutta i servizi di application delivery di F5 estendendo il modello F5 Synthesis tramite la combinazione di risorse fisiche e virtuali per supportare al meglio scenari cloud e ibridi. Questo approccio consente ai clienti di spostare più facilmente carichi di lavoro in ambiente cloud quando necessario e incorporare tecnologie come HTTP/2, mantenendo al tempo stesso la visibilità, la sicurezza e il controllo delle infrastrutture tradizionali.
F5 accelera la migrazione cloud, consentendo ai clienti di integrare capacità di sicurezza, management e orchestrazione per nuovi deployment on-premise e off-premise. Inoltre, l’architettura programmabile ed espandibile e l’ecosistema di partner tecnologici di F5 rendono gli application service della società la scelta ideale per far fronte alle nuove tendenze del mondo IT come SDN, NFV, e servizi convergenti.
Grazie alle soluzioni BIG-IP virtual edition disponibili nel marketplace Azure, F5 supporta i propri clienti nel deployment di architetture IT cloud e ibride. Inizialmente, tutti i moduli del software BIG-IP saranno disponibili su Azure tramite il modello di licenza di F5 Good, Better, Best in una configurazione “bring your own license” (BYOL), con opzioni 25 M, 200 M, and 1 G.
I clienti di F5 e Microsoft avranno ulteriore possibilità di scelta su come ottimizzare le proprie tecnologie cloud e di application delivery in un framework unificato. Inoltre, F5 offre prestazioni differenziate in Azure rispetto agli altri vendor, compreso un set di capacità di management e sicurezza che consente alle aziende di fornire applicazioni e servizi con la stessa semplicità e le stesse funzionalità dei data center on-premise.
Big-IP 12.0 comprende molti miglioramenti alle soluzioni di sicurezza e accesso di F5, fra cui:
• Accesso in sicurezza a tutti i tipi di ambienti IT con SSO – F5 amplia le capacità di secure authentication, authorization, e accounting (AAA) ad applicazioni cloud-based, web-based, e virtuali gestendo centralmente funzioni di identità federata. F5 offre una scalabilità per applicazioni e identity access management 5 volte superiore rispetto agli altri vendor. Inoltre, F5 è fra le poche aziende a estendere il single sign-on (via SAML) ad applicazioni client-based e ad altri ambienti browser-less, come Microsoft Office 365.
• Maggiore protezione contro gli attacchi DDoS – Con BIG-IP 12.0, F5 offre la più ampia ed efficace protezione contro attacchi DDoS on-premise o nel cloud. F5 aiuta inoltre le aziende a rafforzare le proprie politiche di sicurezza con una identificazione delle minacce semplificata, attraverso drill-down per analizzare i dettagli degli attacchi.
• Migliorate capacità SSL per la sicurezza – L’utilizzo dei certificati Secure Sockets Layer (SSL) da parte delle aziende sta rapidamente crescendo, e molti team IT si stanno spostando verso un approccio “criptare tutto”. BIG-IP fornisce crittografia SSL innovativa e integrata e visibilità per gestire i certificati e le chiavi di sicurezza in deployment fisici, virtuali e cloud, il tutto senza punti ciechi o riduzione nelle prestazioni tipici di altre soluzioni.