Caso ashleymadison.com, un rischio anche per le aziende

Caso ashleymadison.com, un rischio anche per le aziende

Wieland Alge, VP & General Manager EMEA di Barracuda Networks, analizza il recente caso riguardante la piattaforma ashleymadison.com e i rischi correlati per le aziende.
Si tratta di una situazione che sta attualmente allarmando gli utenti e conta già numerosi attacchi di phishing e truffe online ai danni dei membri del sito.

Il flusso apparentemente infinito di alias di e-mail aziendali e governative accessibili ai criminali digitali evidenzia il rischio a cui sono sottoposti i dipartimenti governativi e le organizzazioni. Numerosi utenti effettuano il login tramite i loro indirizzi e-mail aziendali, questo può generare attacchi di phishing contro gli utenti stessi attraverso tali account, mettendo a repentaglio la sicurezza delle reti statali e corporate.
L’accesso ai dati su could permette agli hacker di costruire un profilo dettagliato del loro target e di creare attacchi molto specifici. Dopo aver costruito il profilo, l’attacco sembra provenire da una fonte ritenuta ‘affidabile’, cosa che aumenta le sue possibilità di successo.
Le imprese, i lavoratori e i consumatori devono restare vigili e analizzare qualsiasi e-mail inaspettata, specie se contenente allegati.
Ciò detto, molte organizzazioni aziendali e governative evitano l’apertura di mail non richieste e sono dotate di avanzate tecnologie di sicurezza per prevenire e contenere i possibili danni che possono verificarsi. Restano tuttavia ancora molti utenti che non prendono abbastanza sul serio la minaccia.