Giada Technology F110D è interamente costruito in metallo, con paratie laterali rimovibili singolarmente e particolarmente spesse. Lo chassis offre dunque un buona schermatura da possibili interferenze elettromagnetiche (EMI Shielding), dettaglio importante soprattutto nel caso di integrazione in ambienti di produzione, in prossimità di catene di montaggio o sistemi a controllo numerico che lavorano con motori di potenza.
In quest’ottica, il guscio esterno è quasi completamente chiuso, fatta eccezione per le piccole feritoie di aerazione presente su un lato. Di fatto, il sistema può operare stabilmente entro i 60°C – 65°C senza emettere rumori e senza particolari problemi in presenza di forte polvere. Giada ha infatti progettato una macchina di tipo fanless, senza ventole, e perciò robusta e duratura. L’assenza di ventole riduce inoltre la necessità di manutenzione nel tempo.
Per dissipare il calore di componenti critiche quali CPU e hard disk sono stati inseriti appositi pad termici che mettono la superfice del radiatore del processore e del disco fisso a contatto con la paratia metallica del case. L’intero chassis si trasforma in un radiatore termico e si occupa di abilitare lo scambio termico con l’ambiente circostante.
L’F110D viene venduto come barebone, cioè come configurazione preconfigurata, da completare in base alle esigenze. Aprendo i due lati è possibile accedere allo slot SoDimm per moduli DDR3, in grado di supportare banchi ad alta densità, con capacità sino a 8 GByte e frequenza di 1,6 GHz. Il medesimo lato accoglie lo slot per SIM Card e i due connettori miniPCIe. Il secondo slot è libero ed è in grado di accogliere storage flash di tipo mSATA, che possono essere adottati in luogo dei comuni drive. Diversamente, il MiniPC in prova può gestire senza difficoltà comuni drive meccanici o SSD da 2,5” con interfaccia Serial Ata. Lo slot è accessibile sul lato posteriore.