Con la quinta generazione iGen 5, Xerox porta sul mercato una piattaforma altamente evoluta e pensata per la stampa digitale di produzione a colori.
Questa macchina rappresenta in pieno il costante sforzo dell’azienda e la volontà di innovare in modo efficace, al servizio dei clienti. iGen 5 è l’ultima declinazione della famiglia iGen, introdotta nel 2002, e porta con sé due importanti novità di primario impatto sul mondo della stampa.
iGen 5 supera infatti uno dei limiti tipici dei sistemi di stampa standard, quello della copertura dello spazio colore, in particolar modo quando si vanno a trattare colori particolari, con l’arancione o il blu intensi.
Questo modello lavora adottando una base quadricromica CMYK ma, a richiesta, può installare un modulo addizionale per il quinto colore. L’introduzione di una quinta tonalità aumenta le capacità di riprodurre una gamma di colori Pantone o di tinte piatte, senza per questo ostacolare la produttività. Le opzioni di colore arancio, verde o blu integrano i quattro colori tradizionali ciano, magenta, giallo e nero, permettendo di poter servire finalmente anche le basse tirature di quei clienti i cui colori aziendali erano difficilmente riproducibili dalla stampa digitale.
L’ampia varietà di strumenti automatici per l’abbinamento dei colori, di controllo qualità e della preparazione dei lavori, assicurano il maggior tempo di attività possibile incrementando il passaggio di pagine a maggior valore aggiunto all’interno dell’organizzazione.
Con questa nuova piattaforma, Xerox rinnova la propria offerta al mondo dei professionisti della grafica, laddove si producano brochure, poster, libri fotografici e comunicazioni tramite direct mailing. Grazie alla piattaforma di stampa iGen la produttività può aumentare del 25%, poiché viene speso meno tempo nelle attività di ristampa, controllo qualità e preparazione dei lavori. In virtù di queste caratteristiche, la serie iGen si qualifica come la più produttiva sul mercato nel settore delle stampanti digitali.
I fornitori di servizi di stampa possono scegliere la stampante iGen 5 150, capace di stampare 150 pagine al minuto, oppure le versioni iGen 5 120 e iGen 5 90, che stampano rispettivamente 120 e 90 pagine al minuto; inoltre, grazie alla nuova architettura scalabile, il passaggio tra le diverse velocità di stampa è molto semplice.
Tra le peculiarità distintive della nuova famiglia:
• Le soluzioni EFI Fiery oppure FreeFlow Print Server di Xerox, per automatizzare e integrare il flusso di lavoro dal momento dell’ordine fino alla fine.
• La possibilità di scegliere toner standard oppure quelli a effetto opaco, così da aumentare le capacità della stampante di creare applicazioni uniche e accattivanti.
• L’impiego di fogli delle dimensioni di 660 mm permette la realizzazione di nuovi lavori e applicazioni, come brochure a 6 facciate, inserti pieghevoli e cartellette, ma anche campagne di direct-mailing.
• Una qualità dell’immagine prevedibile e affidabile, ottenuta grazie alla risoluzione di 2.400×2.400 DPI e alle soluzioni Object Oriented Halftoning, Xerox Confident Colour e Auto Density Control.
• Una vasta scelta di soluzioni per la rifinitura in linea, tra cui IntegratedPLUS Finishing e Dual Mode Sheet Feeder di Xerox, per gestire lavori che necessitano di rifiniture differenti.