Secondo una recente analisi di mercato condotta da Polycom, il numero di aziende in Medio Oriente che sta investendo sulle comunicazioni unificate è in continua crescita. Ciò, di fatto, trasforma la regione nella nuova frontiera d’espansione di un mercato che, anche secondo Frost & Sullivan, in Medio Oriente raggiungerà i 679.1 milioni di Dollari entro il 2019. Questo grazie anche alla disponibilità di un sempre crescente numero di applicazioni messe a disposizione delle società: dalla telefonia aziendale alla videoconferenza.
Secondo l’analisi è innegabile, infatti, come il gruppo di utenti “sempre-connessi” nel Medio Oriente stia avendo una crescita esponenziale e in modo particolare nella regione UAE. L’aumento dell’enfasi rispetto alla mobility, al BYOD e all’uso di contenuti multimediali sta spingendo questa crescita e l’adozione delle UC nelle aziende in tutte le nazioni e Polycom sta offrendo una risposta a questa crescente richiesta attraverso un’offerta aziendale che riduce le distanze con sicure soluzioni di gestione del video, della voce e dei contenuti per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business, grazie all’attivazione di una forza lavoro collaborativa che ne migliori la produttività.
Oltre a questo, poi, la natura pervasiva delle tecnologie di Unified Communication ha permesso la loro espansione all’interno di tutti i settori verticali attivi sul territorio. All’interno del settore educativo, per esempio, le soluzioni UC e VoIP hanno fornito la possibilità di trasformare le strutture scolastiche e le esperienze di apprendimento. Soluzioni come Polycom RealPresence Mobile consentono agli studenti di ascoltare le lezioni da qualunque luogo e su qualunque device, offrendo alla scuola uno sviluppo che non comprendesse confini fisici, riducendo nello stesso momento anche i costi amministrativi e migliorando la produttività dello staff dell’istituto.
Nel settore sanitario, invece, si è potuto registrare anche un incremento dell’adozione di strumenti di video collaboration. Le soluzioni di UC permettono ai dottori di connettersi con i pazienti quando non è possibile incontrarli di persona in tempi brevi a causa delle lunghe distanze che si dovrebbero percorrere. Mentre, in fine, all’interno del settore delle PMI. le società richiedono soluzioni di telepresenza accessibili e sostenibili che siano sia interoperabili sia semplici da installare. Una soluzione che Polycom può offrire grazie al lavoro con i propri partner di canale che possono creare accordi flessibili, per livelli di servizio, al fine di consentire alle piccole e medie imprese di scalare le proposte di contratto e quindi di ottenere la soluzione perfetta rispetto alle loro esigenze di business.
Per fare questo, però, nei moderni ambienti ibridi di Unified Communication, l’unico modo pratico per permettere al software e ai sistemi di lavorare insieme senza soluzione di continuità pur provenendo da canali differenti è quello di orchestrare l’interoperabilità attraverso un ampio uso di open standard e, dove possibile, con integrazioni native.