NXPowerLite for Desktop, ottimizza i file e velocizza il business

Buona parte del lavoro operato da NXPowerLite for Desktop si concentra sulle immagini, pertanto i documenti che contengono importanti elementi grafici saranno consistentemente ridimensionati. Ciò consentirà di facilitare la spedizione via Email, possibile direttamente all’interno del programma, il backup di rete e l’apertura via WLAN.

All’atto pratico l’impiego risulta immediato, non solo sono disponibili plugin per Office, in grado di effettuare il lavoro di ottimizzazione in modo automatico, ma è possibile aggregare più file per una conversione mirata.
Durante le nostre prove abbiamo osservato una notevole variabilità di risultati. Brochure e presentazioni possono essere ridotti in modo consistente, con tassi di guadagno dal 60% all’85%, per PPT e PDF, soprattutto. I convenzionali documenti di Word ed Excel, con un contenuto esclusivo di testo vengono compressi con una percentuale media del 10-12% e raggiungendo risultati paragonabili a un comune ZIP.

NXPowerLite for Desktop, ottimizza i file e velocizza il business

A confronto una fotografia ad alta risoluzione, a sinistra la versione ottimizzata con NXPowerLite for Desktop [clicca per ingrandire]

Lavorando con le immagini i risultati si sono dimostrati particolarmente interessanti. A partire da fotografie JPG da 20 MPixel provenienti da una reflex Canon EOS 70D siamo stati in grado di guadagnare l’81%, passando da 6,5 MByte a poco più di 1,2 MByte. La qualità complessiva e il livello di dettaglio risultano visivamente identici, con minime differenze riscontrabili solo effettuando una comparazione con un elevato fattore di ingrandimento (300% – 400%). In questo caso, l’algoritmo di gestione di adottato da Neuxpower si dimostra nettamente più efficace del consueto schema adottato dai diffusi software ZIP.

A confronte le immagini contenute in un file PDF, a sinistra la versione ottimizzata con NXPowerLite for Desktop [clicca per ingrandire]

La qualità delle immagini incluse nei PDF rimane molto alta anche se il grado di compressione applicato, soprattutto in modalità “schermo”, mette in evidenza alcuni artefatti JPG.

In generale, questa soluzione si è dimostrata particolarmente valida, in virtù di una compressione mirata delle immagini e delle componenti grafiche presenti all’interno di un documento. Non solo, NXPowerLite for Desktop è in grado di rilevare elementi ridondanti o inutili e di eliminarli, per alleggerire ulteriormente i documenti. Per contro, una volta ottimizzati i file ed eliminati i componenti inutili, non sarà più possibile ripristinarli in alcun modo.

Punteggio

80
su 100

PRO

Facile da installare e utilizzare; evidente riduzione del peso dei documenti; ridotta perdita di qualità dei documenti; integrato con la suite Office.

CONTRO

Poco efficiente con i documenti di solo testo; l’ottimizzazione non consente rollback del file.