Questa versione è facilmente installabile anche ad opera di utenti senza particolari competenze. La fase di configurazione iniziale richiede pochi secondi e consente di verificare l’integrazione completa con la suite Office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook). La finestra principale si distingue per un layout semplice e facilmente interpretabile.
La zona centrale consente di trascinare i file interessati, quelli che l’utente desidera ottimizzare e ridurre in dimensione. La medesima operazione può essere portata a termine con il pulsante “Aggiungi file”, che permette di aggregare più documenti, se presenti all’interno della stessa cartella. In questo modo, il programma è in grado di leggere JPG, DOC, DOCX, DOT, DOTX, PPS, XLS, XLSX e tutte le varianti della galassia Office.
Il menu riguardante le impostazioni consente di definire il percorso dove verranno salvati i documenti ottimizzati e la relativa estensione, per differenziarli dagli originali. È possibile sostituire l’originale o mantenerlo, abilitando la funzionalità di backup in una cartella secondaria.
Per definizione, NXPowerLite for Desktop dispone di profili già pronti per generare file adeguati per la stampa o per la visualizzazione su schermo, con la possibilità, o meno, di attivare la funzione di unione degli oggetti presenti nel documento.
Oltre al profilo per mobile è disponibile un intero menu personalizzato, che consente di definire il grado di compressione delle immagini e la risoluzione da adottare per scalare gli elementi grafici.
Per i PDF è possibile eliminare i dati privati dell’applicazione, mentre dalle JPEG è possibile rimuovere le componenti EXIF, il tutto per guadagnare ulteriore spazio.