Netgear rinnova numerose famiglie di device del proprio portfolio e introduce la gamma di telecamere wireless per la videosorveglianza Arlo.
Si tratta di dispositivi estremamente compatti pensati per gli ambienti residenziali e che fanno della facilità d’uso e della totale assenza di cavi il proprio aspetto distintivo.
A presentare le peculiarità dei nuovi prodotti sono intervenuti Michele Puzzolante, Senior Director RBU Southern EMEA e Lionel Paris, Product Marketing Director EMEA di Netgear.
Netgear Arlo Smart Home HD Security Camera si distingue per un guscio esterno di pochi centimetri di lato, per le forme morbide e per la possibilità di essere agganciata facilmente a un sistema di ritenzione magnetico che, al contempo, ne permette un facile orientamento. Stiamo parlando di modelli ingegnerizzati per lavorare in ambiente interno ed esterno, conformi allo standard IP65 e capaci di operare entro un range di temperature di -10°C + 50°C. Arlo è dunque altamente resistente alla polvere e può sopportare pioggia intensa.
Come detto, il sistema si basa su un’architettura a basso consumo che include un sistema di comunicazione wireless N, opportunamente tarato e sviluppato per garantire un assorbimento energetico minimo, oltre a una cifratura di sicurezza robusta. Questo perché le telecamere lavorano con comuni batterie al litio fornite in dotazione e devono garantire sino a 4 – 6 mesi di autonomia.
Grazie a un algoritmo di gestione interna, la telecamera è in grado di acquisire e rimodulare il formato video con una risoluzione sino a 720p, per garantire sempre la migliore esperienza di visione, in base alla piattaforma di riproduzione e alla banda disponibile. L’angolo di ripresa di 130° e il sistema di bilanciamento ed esposizione automatica consentono una buona visione nella maggior parte delle situazioni, anche di notte, grazie alla presenza di un IR LED. Lo zoom è solo di tipo digitale, così come l’opzione di scostamento delle immagini PAN.
Al di là delle specifiche hardware, il pregio del sistema risiede nella facilità di installazione. Ogni telecamera Arlo è venduta singolarmente al prezzo di Euro 189,00 (IVA inclusa) e dialoga con una base station wireless, capace di gestire differenti unità remote. Netgear propone bundle da una, due o tre telecamere con base station, con prezzi da Euro 299,99 a Euro 599,99, oltre a una coppia di supporti da soffitto e outdoor.
Il setup è interamente wireless, mentre il controllo delle diverse camere avviane via smartphone o tablet (iOS, Android, Kindle Fire, non Windows Phone) o via Web. Questo perché l’archiviazione delle registrazioni, abilitate in funzione di specifici allarmi o su programmazione, viene effettuata tramite piattaforma cloud e non localmente, almeno per ora. Questo semplifica ulteriormente il setup e la gestione in ambito domestico e non richiede la disponibilità di un NAS o un DVR a casa.
Per poter registrare sino a 7 giorni, per un massimo di 1 GByte, e la gestione di cinque telecamere, Netgear ha pensato a una sottoscrizione gratuita.
Per chi richiede fino a 30 o 60 giorni di storico e deve gestire sino a 10 o 15 telecamere, sono disponibili abbonamenti Premier e Elite, rispettivamente, con quote di iscrizione di 89,00 Euro e 139,00 Euro all’anno.