Check Point Capsule protegge il business in mobilità

Check Point Capsule Workspace è una piattaforma complessa, studiata per sincronizzare rapidamente e in modo automatico i device portatili con il business aziendale. Consente una connessione sicura all’ambiente di lavoro e l’accesso remoto ai dati, mantenendo aggiornate Email, il calendario e i contatti.

Check Point Capsule protegge il business in mobilità

Dopo aver scaricato l’App è necessario attivare il servizio collegando ai server dedicati capsule.checkpoint.com, fornendo la chiave di registrazione al servizio, effettuando il login con user/password precedentemente attivati e, infine, generando una chiave univoca di almeno quattro caratteri. Nonostante la procedura possa sembrare complessa, non richiedi più che qualche minuto e può essere accorciata notevolmente sfruttando l’accesso tramite QR Code.

Check Point Capsule protegge il business in mobilità

La schermata principale riassume le funzionalità essenziali di Workspace, con MailEX, il calendario, i contatti, l’accesso ai file e le modalità di accesso al desktop virtuale, a un tool di scrittura basilare (Wordpad), al sistema File Transfer per scaricare localmente i propri file e lavorare in modalità offline e, infine World Clock, che fornisce l’ora mondiale delle principali località.
Tramite tecnologia Ericom AccessNow è possibile accedere a un virtual desktop per eseguire e gestire file e documenti come se ci trovassimo davanti a un terminale Microsoft Windows.

La gestione dei contatti è immedita, Workspace è in grado di suddividere ogni link utile in base a quanto è memorizzato negli account (per esempio Google GMail), oppure quanto è archiviato nel telefono, operando le necessarie suddivisioni per facilitare il ritrovamento dei contatti personali o di lavoro. Selezionando un referente dall’elenco è perciò possibile stabilire immediatamente una connessione per lo scambio di mail, la condivisione di link, anche attraverso lo spazio lavoro condiviso.
Il calendario permette di integrare appuntamenti come avviene per molte altre piattaforme già presenti sul mercato, offrendo la possibilità di inserire orari, luoghi, referenti, eventuali stati e segnali di allarme. Il calendario è costantemente sincronizzato con la piattaforma centralizzata, accessibile anche via web, e mette a disposizione funzioni di ricerca, per individuare rapidamente le attività desiderate.
L’adozione del client di posta consente di gestire al meglio gli account aziendale, con tanto di spazio dedicato per il salvataggio degli allegati. Le modalità di spedizione e ricezione comprendono le principali funzioni, la possibilità di gestire link e documenti aggregati, oltre all’accesso della rubrica.
Nell’uso quotidiano, Workspace si è dimostrato particolarmente flessibile e veloce. L’interfaccia è reattiva, sia lavorando in ambiente Android 5 (Asus ZenFone 2), sia con Android 4.x (Samsung Galaxy S4).

Capsule Docs, disponibile separatamente, risulta complementare ai servizi offerti dal pacchetto Capsule di Check Point. Si tratta di un client da installare sul proprio device e capace di operare una cifratura dei file di lavoro in modo del tutto trasparente all’utente. Il flusso di lavoro e i documenti risulteranno così protetti dal furto o da eventuali tentativi di lettura, accesso, stampa o screen-grab.
All’atto pratico, l’utenza che genera un dato file ha la possibilità di selezionare i soggetti deputati a un eventuale accesso e le relative autorizzazioni (sola lettura, lettura/scrittura).
L’obiettivo finale è quello di mantenere al sicuro l’intero flusso dati per tutti gli utenti dell’azienda, innalzando effettivamente la sicurezza generale degli asset.
In questo caso, la piattaforma supporta gli ambienti mobile Android e iOS, e i sistemi Windows da XP a 8.1. A livello di applicazioni, il supporto è garantito per l’ambito Office, da 2003 a 2013, Acrobat Reader e Acrobat Pro.Pur non trattandosi di un supporto particolarmente ampio, con questo sistema è possibile gestire la maggior parte dei documenti che normalmente devono essere letti, modificati e salvati in un ufficio.

Nel complesso, la piattaforma Capsule, che include i servizi Cloud, Workspace e Docs, si propone come un ecosistema completo e versatile, che antepone la sicurezza del dato a ogni altro aspetto. Durante l’utilizzo abbiamo apprezzato la versatilità del sistema e la quasi totale assenza dei convenzionali meccanismi di protezione che rallentano e rendono più macchinoso l’uso quotidiano.

L’utente è protetto in modo “trasparente” ed è sottoposto a una pressione minima, in termini di attività di configurazione per la gestione della piattaforma. L’ambiente centralizzato Workspace coniuga numerose funzioni di uso quotidiano con una piattaforma centralizzata, facile da gestire e sicura. La sicurezza a livello di dato e di accesso, offerta da Connect e Docs integra la soluzione Check Point in modo fluido, garantendo una piena mobilità dell’utente.
A nostro giudizio manca solamente un supporto più esteso per Windows Phone e quello per la lingua italiana che, in alcuni casi, potrebbe aiutare gli utenti meno esperti. 

Punteggio

80
su 100

PRO

Facile da implementare; trasparente all’utente; esperienza d’uso fluida e immediata; sistema centralizzato dei documenti con virtualizzazione desktop remoto.

CONTRO

Supporto Windows Phone solo parziale; disponibile solo in lingua inglese.