Lenovo Italia completa l’integrazione di System x nel proprio portfolio e configura la rinnovata organizzazione per il nuovo anno fiscale.
Ad oggi, secondo IDC, Lenovo ha superato il 20% di quota di mercato nei PC, rafforzando la sua posizione di n.1, ed è già al n.3 sia nel mercato server che in quello degli smartphone e dei tablet. In Italia, come del resto nella regione EMEA (Europa Medio Oriente e Africa), si posiziona invece al n.2 del mercato PC.
Mirko Poggi, Amministratore Delegato di Lenovo in Italia
Un risultato ragguardevole raggiunto dal nostro team, se si pensa che fino a due anni fa eravamo ancora al di sotto delle prime cinque posizioni.
La nuova organizzazione di Lenovo in Italia è oggi ancor più focalizzata sul mercato delle grandi imprese e della pubblica amministrazione, senza peraltro perdere il suo interesse e focus tradizionale sulle PMI, ma anche più vicina al Canale, grazie ai ‘rinforzi’ arrivati con l’integrazione della divisione x86.
L’opportunità di mercato è grande, nonostante la crisi economica non ancora del tutto superata nel nostro Paese. Il mercato del PC è vivo e vegeto, come i nostri stessi risultati hanno dimostrato e la Lenovo di oggi può competere a tutto campo in più segmenti hardware di quella di ieri: dal PC al tablet allo smartphone (NdR grazie all’acquisizione Motorola, che anche in Italia darà presto i suoi primi frutti), dal server allo storage, per non dimenticare workstation e accessori.
La nuova squadra di Lenovo dedicata al business aziendale, presentata per l’occasione dall’A.D. e Country General Manager, è così composta: Federico Carozzi, Country Manager per la Distribuzione, i Prodotti e il Canale (“SMB Group”) – a cui fa capo l’organizzazione di Rossella Specia, Responsabile per il Canale Certificato (Channel Sales Manager), che segue direttamente i Business Partner di Lenovo; Luca Gasparini, Country Manager per il mercato Enterprise (Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione): a lui risponde oggi il team che lavora direttamente sulle Aziende, passando poi i lead al Canale Certificato di Lenovo; e, ultimo ma non ultimo, Alessandro de Bartolo, Country Manager per EBG (Server e Storage), quindi a capo della squadra che supporta le altri due sul business relativo ai prodotti e servizi “a valore”.