Ruckus Wireless, i nuovi trend Wi-Fi nel 2015

– I service provider accelereranno la loro mossa verso il mercato dei servizi gestiti da Wi-Fi, in modo da generare entrate incrementali, rafforzare i loro rapporti con i clienti, fare upselling di altri servizi e gettare le basi per nuove offerte, tra cui un servizio di small cell LTE dagli MNO.
– La Network Functions Virtualization (NFV) continuerà a diffondersi nell’industria WLAN. Questo trend è iniziato in primavera quando, per esempio, Ruckus ha annunciato il virtual SmartCell Gateway (vSCG), e continua ad avere sempre più successo. Questo processo richiede un significativo cambio operativo per i service provider, ma l’economia della virtualizzazione è molto convincente.
– Le chiamate Wi-Fi inizieranno ad acquisire sempre maggiore importanza nel corso del 2015 grazie anche al supporto di Apple. Questa tecnologia (3GPP IR-92) genererà una quantità addirittura maggiore di traffico smartphone sulle reti Wi-Fi e altererà le basi del modello di business degli MNO. Inoltre, le chiamate Wi-Fi porranno fine al mercato delle femtocell.
– Gli operatori via cavo accelereranno i loro roll-out largamente basati sul Wi-Fi come modo per mantenere i loro abbonati soddisfatti, diminuendo la possibilità di abbandono. Gli operatori via cavo in ogni parte del mondo ora vedono il Wi-Fi come leva strategica per il loro business.
– Il 2015 sarà l’anno in cui vedremo iniziare a formarsi consorzi di roaming Hotspot 2.0 su larga scala, soprattutto attorno ai grandi operatori via cavo. Queste associazioni uniranno le isole di connettività che ci circondano per assicurare un’esperienza di rete senza intoppi e sicura.
– 802.11ac Wave 2 sarà il prossimo standard Wi-Fi per i service provider e nel 2015 inizierà il suo avviamento. Presenta funzionalità multi-utente, multi-input e multi-output (MU-MIMO), sistema che permette a un access point Wi-Fi di comunicare con più di un utente alla volta.
– Gli home-spot diventeranno un’offerta standard deli operatori via cavo in tutto il mondo. Questo approccio aumenterà in modo considerevole l’influenza del Wi-Fi e così aumenterà l’utilità di queste offerte.
– Il mercato delle Small Cell LTE continuerà a svilupparsi molto lentamente, data la problematica sulla difficile allocazione dei costi per chi paga il servizio indoor. La maggior parte dell’entusiasmo a proposito delle Small Cell LTE si è concentrata sul mercato indoor, dal momento che è quello in cui si concentrano le persone, ma l’economia punta a luoghi che devono pagare per questi servizi. E questo non è realizzabile senza un host small cell LTE neutrale.
– La tecnologia LTE nelle bande non autorizzate (aka LTE-U) ha generato parecchie discussioni nel 2014. La tecnologia avrà successo se 3GPP implementerà Listen-Before-Talk, in modo che sia un buon compagno per il Wi-Fi. Il 2015 vedrà un progresso significativo in questa direzione.