Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

Per le prove, abbiamo configurato e utilizzato lo ScanSnap iX100 con configurazioni Apple iOS (iPad Retina), con sistemi Windows 7 e 8.1 e con terminali Android 4.x.
In ambiente Windows è possibile adottare l’intero pacchetto software Fujitsu, un vero plus dell’offerta. L’installazione richiede circa 15 minuti e provvede in modo automatico alla verifica di update online, per garantire un’esperienza d’uso con software sempre aggiornati e stabili. Una volta collegato a una presa USB, l’iX100 può essere installato e, contestualmente, ricaricato. Terminata la procedura per la connessione diretta è possibile avviare il setup per aggregare lo scanner a una rete wireless, tramite AP o router, oppure per scansioni diretta punto-punto verso device quali tablet o smartphone. Una volta attivato il pulsante per l’abilitazione del controller wireless è poi garantito l’accesso alle reti e ai device presenti nel raggio d’azione dello scanner. L’accesso diretto tramite dispositivi mobile richiede l’utilizzo della modalità hot spot e l’inseriemento della password univoca riportata sullo scanner

Durante le prove abbiamo riscontrato velocità di scansione di circa 7 secondi per una pagina A4, indipendentemente lavorando a 150, 200 o 300 DPI a colori, sia via USB, sia wireless. Lo scanner è perciò in grado di processare circa 8,5 ppm al minuto, mentre scegliendo di scansionare la pagina alla risoluzione di 600 DPI sono necessari circa 20 secondi per una pagina A4.
L’iX100 è capace di lavorare ad alta velocità con documenti di formato differente e, anche inserendo tessere plastificate ad alto spessore, foto patinate e biglietti da visita, è possibile continuare a inserire pagine in modo continuativo, senza impensierire il device. Una volta catturate tutti i documenti sarà il binomio hardware/software a consentire un rapido riconoscimento della tipologia di immagine, ad ottimizzarla, ruotarla e ritagliarla, per garantire sempre la massima qualità dell’output finale.
Nella scansione dei “classici” biglietti da visita, l’iX100 si esprime al meglio, consentendo la scansione di circa 40 biglietti al minuto e acquisendo informazioni in modo continuo, senza mai esitare.

Fujitsu ScanSnap iX100, qualità e prestazioni in mobilità

L’utilizzo con piattaforme mobile per la scansione diretta è immediato, tanto quanto l’impiego tramite sistemi desktop. Una volta scaricata l’apposita App Fujitsu Connect è possibile acquisire i documenti e gestire le principali funzioni dello scanner con la massima semplicità. Il software è disponibile sugli store Google, Apple e Amazon, peccato per il mancato supporto per i dispositivi Windows Phone.

Nel complesso, all’elevata qualità di scansione offerta da questa soluzione, si aggiunge un’ottima ergonomia d’uso, che rende il pacchetto facilmente installabile ed utilizzabile da chiunque. L’integrazione con i software a corredo e con i sistemi aziendali e cloud, per la condivisione dei file rende questo scanner particolarmente indicato per le forze vendite, i lavoratori in mobilità, che potranno acquisire contratti, note informative e documenti, inoltrandoli immediatamente alla sede centrale per l’archiviazione o la validazione.

Fujitsu ScanSnap è un valido alleato per i professionisti e può inoltre essere considerato come scanner ultracompatto per gli uffici dove non è indispensabile uno strumento con piano fisso.

Punteggio

90
su 100

PRO

Compatto; veloce; facile da usare e installare; pacchetto software completo e integrato; funzionamento stabile in tutte le condizioni; batteria inclusa.

CONTRO

Mancato supporto per Windows Phone.