Vodafone attiva la rete 4G+ e sperimenta il Voice Over LTE

Vodafone attiva la rete 4G+ e sperimenta il Voice Over LTE

Vodafone Italia rende disponibile in 80 città italiane la rete mobile a 225 Mbps 4G+, basata su tecnologia LTE Advanced, e che raggiungerà oltre 100 località entro marzo 2015. Come per il supporto 4G Plus offerto da TIM, il servizio Vodafone sfrutta l’aggregazione di banda tra le frequenze utilizzate (800, 1800 e 2600 MHz) e consente di accelerare il trasferimento di dati, l’accesso a stream video e audio e la navigazione Web.

Attualmente le città servite dall’operatore sono: Bergamo, Brescia, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Ivrea, Milano, Monza, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, Treviso, Varese, Acireale, Afragola, Alba Adriatica, Andria, Anzio, Aprilia, Ardea, Arezzo, Arzachena, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Calenzano,
Campomarino, Carrara, Cascina, Catania, Catanzaro, Cecina, Civitavecchia, Conversano, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Firenze, Fiumicino, Foggia, Forte dei Marmi, Frascati, Giardini-Naxos, Gioia Tauro, Giugliano in Campania, Giulianova, Grosseto, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Latina, Livorno, Lucca, Domus De Maria,
Matera, Messina, Napoli, Olbia, Orosei, Ostuni, Otranto, Palau, Palermo, Perugia, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Ragusa, Reggio di Calabria, Roma, Salerno, San Benedetto del Tronto, San Felice Circeo, Santa Teresa di Gallura, Sassari, Taormina, Taranto, Termoli, Terracina, Vaiano, Viareggio.

Con l’annuncio della nuova rete 4G+, Vodafone persegue la propria roadmap e, con il “Piano Spring Vodafone” sta investendo in Italia 3,6 miliardi di Euro per lo sviluppo di reti di ultima generazione in fibra e 4G.
Contestualmente, l’azienda annuncia la prima sperimentazione italiana della tecnologia VoLTE (Voice over LTE), nelle città di Milano, Roma e Ivrea. VoLTE è il nuovo standard tecnologico che permette di effettuare chiamate voce su rete 4G sfruttando la superiore capacità di banda della rete mobile di nuova generazione. I Clienti Vodafone potranno così effettuare chiamate e videochiamate in alta definizione, continuando ad utilizzare la rete dati senza rallentamenti o interruzioni.

Per garantire l’accesso alle nuove reti, la società prosegue il lancio di nuovi device 4G e presenta un tablet e uno smartphone abilitati per la comunicazione ad alta velocità.
Vodafone Smart 4G Turbo è uno smartphone di nuova generazione dotato di un ampio schermo capacitivo da 4,5″, processore Qualcomm quad-core a 1,2 GHz, fotocamera da 5 MPixel e sistema operativo Android 4.4 Kitkat.
Vodafone Smart Tab 4G è invece un tablet da 8″ ideale per navigare, comunicare e leggere, ma anche per chi ha bisogno di uno strumento di lavoro efficiente e facile da portare sempre con sé. Smart Tab 4G è dotato di schermo HD, processore Qualcomm quad-core a 1,2 GHz ed è disponibile a partire da 15 Euro al mese per 1 anno, inclusi 7 GByte di navigazione 4G in mobilità.