Brilliance 288P6LJEB è il primo display Philips a disporre di una matrice con risoluzione 4K ed è in grado di offrire un livello di dettaglio superiore ai convenzionali display Full HD, grazie al pannello da 3.840×2.160 pixel. Si tratta di una soluzione con diagonale di 28″ pensata per chi necessita di una grande area visibile unitamente a una definizione superiore alla media.
La tecnologia integrata in questo monitor e il target di prezzo lo rendono particolarmente appetibile per l’utenza evoluta, i cosiddetti prosumer, ma anche come display per la progettazione, il disegno e il ritocco grafico amatoriale e semiprofessionale. L’elevata risoluzione ne permette un impiego efficiente anche per la gestione di più postazioni e per l’esecuzione di numerosi programmi contemporaneamente.
La base di partenza adottata da Philips include un pannello LCD TFT con retroilluminazione a LED bianchi e una luminosità tipica di 300 cd/m2. Il rapporto di contrasto nativo è di 1.000:1 e può essere esteso in modo dinamico sino a 50 milioni a 1 abilitandola tecnologia SmartContrast. Il tempo di risposta è di 5 ms per una transizione completa e scende a 1 ms se si considerano gradienti grigio su grigio.
La matrice supporta la visualizzazione di 1,07 miliardi di colori e consente di mostrare i dettagli più piccoli, grazie al pixel pitch di 0,16 mm e all’elevata densità di informazioni per pollice.
Per garantire una facile integrazione in ambienti misti, Philips ha dotato questo modello di ingressi VGA, DVI-D, HDMI con supporto MHL (il cavo è opzionale) e Display Port 1.2.
Il comparto multimediale prevede una coppia di diffusori da 3 W ciascuno, un’uscita cuffie oltre a un hub USB posizionato sul fianco destro del display. Sono disponibili due porte host di tipo USB 2.0 e altrettante USB 3.0, una delle quali, di colore giallo, munita di un’alimentazione supplementare per garantire la ricarica rapida di device mobili come smartphone e tablet.