Al pari delle soluzioni embedded sviluppate su misura da alcuni player del segmento digital signage, questa configurazione Shuttle permette di gestire al meglio i flussi di informazioni, anche in alta definizione. Nonostante il formato particolarmente compatto, questo barebone può veicolare informazioni per totem multimediali, video-wall, POS e postazioni di controllo, con funzionamento ininterrotto 24/7.
Le uscite VGA, HDMI e DisplayPort consentono di collegare in modo diretto sino a due display e di operare con risoluzioni sino a 2.560×1.600 pixel. Non solo, la macchina può facilmente essere inserita in rete, grazie all’adattatore LAN Gbit Realtek RTL8411 e al controller Wireless N a 150 Mbps.
Shuttle DS47 può interagire con l’ambiente esterno sfruttano anche gli ingressi e uscite audio, per particolari installazioni multimediali e set-top-box, oppure tramite le cinque porte USB, di cui una di tipo USB 3.0. Il frontale incorpora inoltre un lettore SD Card e due porte seriali a 9 pin, decisamente utili quando si devono pilotare sistemi legacy, macchine per la misurazione, sensori e piattaforme PLC.
Un elemento indispensabile per poter costruire un PC a basso impatto energetico e dalle forme ridotte è l’unità di alimentazione. In questo caso si è optato per un dispositivo esterno, perciò facile da sostituire in caso di guasto, con potenza (40 W) e dimensioni analoghe a quelle degli alimentatori per notebook mainstream.
Come anticipato, l’XS36V4 viene distribuito come barebone e, per poterlo utilizzare è necessario installare alcuni componenti base, seguendo i criteri previsti dal progetto che si vuole realizzare. Per accedere ai componenti interni è sufficiente rimuovere la vite posteriore che si occupa di bloccare entrambe le paratie laterali, in questo modo si accede direttamente ad entrambi i lati della motherboard.
Un fianco incorpora il radiatore passivo a basso profilo con heatpipe e consente di integrare la memoria DDR3 SoDimm, fino a un massimo di 8 GByte su singolo banco.
L’altro lato è strutturato per accogliere un solo disco in formato da 2,5″ sia SSD, sia meccanico, grazie a un cavo flessibile che fornisce la corretta alimentazione e il collegamento Serial Ata a 6 Gbps.