Aruba Networks svela la piattaforma Mobile Engagement, una soluzione mobile interattiva personalizzata che sfrutta i servizi di localizzazione e Wi-Fi resi disponibili da Aruba Beacons. Si tratta di un servizio che permette di inviare notifiche push personalizzate e offrire indicazioni di navigazione onsite precise sui dispositivi mobili degli utenti, in base alla loro localizzazione e ai profili personali all’interno di un locale o di uno spazio aperto al pubblico.
In questo modo, i responsabili marketing e i dipartimenti IT potranno collaborare con maggior efficacia per aumentare il grado di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti, incrementando i ricavi relativi.
I clienti possono scegliere di ricevere informazioni utili mediante App basate su Aruba Meridian o attraverso un browser mobile per mezzo di Aruba ClearPass Guest Advertising. La localizzazione dei clienti all’interno degli spazi coperti dal servizio viene determinata per mezzo di app mobili che riconoscono l’infrastruttura Wi-Fi e la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) di Aruba Beacons per coinvolgere in piena sicurezza i dispositivi mobili che si trovano nell’area interessata.
In termini di privacy degli utenti, Aruba Mobile Engagement non acquisisce né conserva informazioni di alcun tipo e, prima dell’attivazione, richiede diverse conferme specifiche.
Le notifiche compaiono su una App mobile solo dopo che i clienti hanno completato un processo di opt-in in tre passaggi, nei pressi di un punto di loro interesse. Per utilizzare il servizio è inoltre necessario inserire le informazioni base richieste e creare il proprio profilo nella App mobile. Il cliente che non desiderasse più ricevere notifiche può semplicemente procedere all’opt-out.
Lo sviluppo della nuova piattaforma Aruba segue un trend ormai consolidato. Di fatto, nei Paesi sviluppati, i consumatori trascorrono oltre il 90% del proprio tempo all’interno di edifici e il 70% delle persone porta con sé in locali e luoghi pubblici smartphone dotati di connettività Wi-Fi. Questo enorme mercato, combinato con il crescente numero di aziende intenzionate a implementare azioni di mobile marketing basato sulla localizzazione, offre a locali e strutture l’opportunità di sfruttare Aruba Mobile Engagement.
Stadi, negozi e hotel fanno leva sulla fidelizzazione per mantenere i clienti al loro interno il più a lungo possibile e per influenzarne le decisioni di acquisto. Queste strutture possono conservare più clienti più a lungo migliorandone l’esperienza e proponendo, grazie alla localizzazione, incentivi e offerte personalizzate per mangiare, fare shopping e trascorrere un po’ di relax al proprio interno.
Di fatto, con Aruba Mobile Engagement è possibile implementare un meccanismo che rende disponibili promozioni su misura per i clienti che si trovano all’interno di un locale o di una struttura. Una volta completata la procedura di opt-in, saranno le notifiche a comunicare automaticamente con l’app mobile dei clienti e segnalare offerte e promozioni personalizzate nonché servizi o cose interessanti presenti nelle vicinanze.
Il Levi’s Stadium, impianto di casa dei San Francisco 49ers nonché una delle strutture non coperte per lo sport e lo spettacolo più avanzate del mondo, ospita 68.500 spettatori seduti all’interno di uno spazio di oltre 170.000mq. La sua rete allo stato dell’arte è stata implementata con switch Brocade e con la tecnologia per la mobilità Aruba per diffondere contenuti esclusivi, informazioni sull’impianto e servizi ai tifosi.
Dan Williams, Vice President of Technology dei San Francisco 49ers
Dal punto di vista tecnologico è essenziale essere riusciti a realizzare un’infrastruttura di rete che può garantire non solo una connettività ultraveloce per i dispositivi mobili delle decine di migliaia di tifosi, ma anche un’esperienza di mobile engagement senza paragoni.
Avvalendoci di Brocade per lo switching e di Aruba per la mobilità, siamo riusciti a creare una piattaforma innovativa che offre ai nostri tifosi l’esperienza di un vero e proprio centro di comando della loro giornata allo stadio nel palmo di una mano. I tifosi possono vedere i replay istantanei della moviola, muoversi nell’impianto con indicazioni precise passo dopo passo e ordinare da mangiare direttamente dai loro dispositivi mobili. I visitatori possono vivere la struttura e le partite come mai prima d’ora con un’esperienza onsite molto più coinvolgente.