Per garantire il più alto livello di protezione quando navighiamo, chattiamo, rispondiamo alle Email, effettuiamo transazioni o attività di home banking, sono oggi disponibili avanzate suite di sicurezza. La tendenza principale che abbiamo osservato riguarda la volontà di difendere qualcosa di più ampio della semplice postazione di lavoro. La maggior parte delle società propone infatti versioni multi-device, pacchetti che possono essere indistintamente installati sui convenzionali PC e MAC, ma anche sui tablet e gli smartphone più diffusi.
L’obiettivo è la protezione dell’identità digitale degli utenti che, passando da un device all’altro, possono operare in sicurezza, adottando una piattaforma unificata, per la salvaguardia dei contenuti, degli accessi e della privacy.
Per fare questo numerose aziende si basano sulle reti globali di rilevamento delle minacce, veri e propri aggregati di macchine, che inglobano milioni di sistemi, per monitorare in tempo reale lo stato di Internet, i trend emergenti e le minacce più pericolose. In questo senso, le soluzioni cloud-based sono sicuramente le più versatili e potenti, perché in grado di adattarsi al contesto e di demandare buona parte delle pesanti attività di scansione ai server remoti delle società di sicurezza.
Il nostro Focus riguardante le soluzioni e le suite di sicurezza per i device e le postazioni di lavoro analizza gli annunci più recenti e mette in evidenza i pericoli, le minacce e le tendenze in materia di phishing, malware, virus e attacchi mirati.
Le soluzioni multi-device, oggi particolarmente evolute e facili da installare, si affiancano ai convenzionali sistemi di protezione per singolo PC e alle piattaforme client/server per infrastrutture con molteplici endpoint. L’offerta dei produttori spazia dunque dal “semplice” ed economico antivirus, per chi fa un uso basilare del proprio sistema, alle cosiddette Internet Security, pacchetti più evoluti e completi di controllo parentale e firewall.
In molti casi sono presenti tool specifici per piattaforme mobile, pensati per proteggere gli smartphone dalle minacce insite in alcune App malevole, ma anche per recuperare il dispositivo perso o rubato.
La protezione dei propri account passa anche dalla disponibilità di password complesse, sicure e sostituite frequentemente, in questo senso alcuni produttori hanno rilasciato veri e propri wallet digitali per la gestione crittografata delle chiavi di accesso.
Tra questi strumenti, spesso gratuiti, e le suite di protezione, disponibili entro diverse fasce di prezzo, l’utente può scegliere liberamente la soluzione che meglio si adatta alle esigenze personali, per poter utilizzare le risorse della Rete con un adeguato livello di protezione.