Pur essendo commercializzata a un livello di prezzo paragonabile a molte altre soluzioni, la MiniStation Safe vanta numerosi “assi nella manica”. Al di là dello chassis rinforzato, è disponibile un nutrito bundle software, facilmente scaricabile dal sito Buffalo, seguendo il link presente di serie all’interno dei file contenuti nel disco.
Tra questi Eco Manager, una pratica utility che consente di programmare lo spegnimento automatico del disco entro un’ora dall’ultimo utilizzo o di sospendere le attività manualmente. DiskFormatter2 consente di riformattare il disco in base ai differenti file system supportati dal sistema o semplicemente di azzerarne il contenuto, in caso di nuovo utilizzo, per esempio.
Il pacchetto Backup Utility consente, in modo rapido ma non troppo personalizzabile, di effettuare il salvataggio dei file e delle cartelle più critiche su un supporto esterno, quale la MiniStation Safe. Il tool è piuttosto basilare e può soddisfare solo le esigenze di backup più elementari.
Per incrementare la sicurezza del drive è possibile bloccare l’accesso ai dati imponendo una password principale.
Lock And Go permette, in modo estremamente facile, di abilitare una chiave di accesso e consente di aggiungere eventuali suggerimenti per facilitare il login in caso di password dimenticata.
Per la cifratura dell’intero contenuto è possibile utilizzare SecureLock Mobile, ideato per imporre una crittografia a protezione dei dati, adottando un motore software AES a 256 bit.
Infine, TurboPC Ex si occupa di abilitare una cache addizionale durante i trasferimenti sulla porta USB e sui drive collegati, per incrementare le prestazioni in lettura e scrittura. La soluzione più accelerare le operazioni di copia e spostamento ma ha un’efficacia variabile in funzione delle operazioni svolte, della RAM disponibile e dell’algoritmo di caching.